Per una Campania più vicina ai cittadini si adotterà un approccio strategico basato sulla condivisione partenariale agendo su tre differenti cluster territoriali di riferimento: Citta Medie, Aree Interne e Aree comprensoriali allargate.
In coerenza con le direttrici di sviluppo individuate si intende definire gli ambiti di attuazione dell’OP5 e le relative linee di sviluppo territoriale integrato puntando su città medie e altri Comuni simbolo, sulle due aree di costa a Nord di Napoli e Sud di Salerno. Le dimensioni territoriali interessate potranno ricondursi, anche a perimetrazioni tipiche di altre politiche (quali ad esempio Ambiti/Distretti Sociali, Distretti Turistici, ZES, Masterplan). Tra le priorità si segnalano:
- Riqualificazione materiale e sicurezza degli spazi pubblici.
- Rigenerazione degli spazi urbani.
- Protezione, sviluppo e promozione del patrimonio culturale e dei servizi culturali, inclusi la natura e le ricchezze dei centri storici, che custodiscono importanti testimonianze culturali, artistiche e storiche.
- Promozione dell’accoglienza di lungo periodo per turisti (destagionalizzazione) e nuovi cittadini (smart workers, imprenditori digitali).
- Investimento sul senso civico delle nuove generazioni.
- Attrattività e accessibilità dei territori, anche attraverso la digitalizzazione e l’innovazione in settori rilevanti (infrastrutture e mobilità, servizi socio-sanitari, istruzione, formazione e conoscenza, ricerca e sviluppo, turismo e cultura).
- Inversione dei trend demografici in atto.
- Potenziare la filiera istituzionale per organizzare servizi turistici sull’intero territorio regionale.