La città di Napoli, insieme a Milano e Roma è una delle città pilota del progetto MaaS (Mobility as a Service) che prevede l’integrazione di molteplici servizi di trasporto pubblico e privato accessibili grazie ad un unico canale digitale.
Per questo motivo si sono riuniti nell’aula magna del Polo Tecnologico UNINA di San Giovanni a Teduccio rappresentanti del Governo, della Regione Campania, delle città e dei territori selezionati per le sperimentazioni del MaaS for Italy e dei loro partner, oltre che opinion leader sul tema delle innovazioni tecnologiche applicate alla mobilità del futuro. Un incontro per scoprire i risultati e le sfide tecnologiche e sociali del programma legati alla sperimentazione del MaaS, progetto sostenuto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per il quale il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) è soggetto attuatore, con il supporto del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti (MIT).
La Regione Campania è impegnata nel per fare in modo che attraverso piattaforme digitali di intermediazione, che combinano varie funzionalità e garantiscono diverse alternative di viaggio – dal trasporto pubblico al car sharing, dal bike sharing ai taxi – gli utenti possano pianificare, prenotare e pagare più servizi in base alle proprie esigenze facendo però un’unica esperienza di viaggio intermodale.
Un impegno ribadito dalla presenza di Luca Cascone, presidente della IV Commissione Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti del Consiglio Regionale della Campania e Massimo Bisogno, dirigente dell’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione Digitale della Regione Campania – referente MaaS for Italy per la Regione Campania, che hanno ricordato l’impegno a tutto tondo di Regione Campania nell’implementazione di servizi digitali per i cittadini.
Impegno ricordato anche dal presidente di EAV, Umberto De Gregorio, il quale ha voluto sottolineare i lavori in corso per ammodernare, anche con la fibra ottica, tutta la rete ferroviaria gestita da EAV. Un sistema arterioso, l’ha definito, che fornirà informazioni utili all’utenza e al gestore del servizio.
Tra i pilastri digitali che consentono l’utilizzo di applicazioni come il MaaS, c’è quella realizzata da ACAMIR, come ricordato dal direttore generale Maria Teresa Di Mattia. Un sistema di monitoraggio digitale che connette la flotta su gomma della Regione Campania utile per lo sviluppo di servizi digitali ma che ha anche applicazioni in campo di Protezione Civile come dimostrato durante l’esercitazione di evacuazione per rischio vulcanico EXEFLEGREI tenutasi nell’ottobre 2024.