Salta al contenuto principale

Annunciata, al museo Dadom della Fondazione Anton Dhorn di Napoli, la prossima pubblicazione del bando “Aerospazio 2025” della Regione Campania che metterà 20 milioni di euro (PR Campania FESR 2021-2027) a disposizione di aziende e centri di ricerca impegnati nel settore aeronautico e aerospaziale, per sostenere progetti di ricerca e sviluppo ad alto elevato impatto tecnologico.

Dopo i saluti di Roberto Bassi, presidente Stazione Zoologica Anton Dohrn, Valeria Fascione, assessore Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campania ha illustrato le caratteristiche del prossimo avviso che beneficerà delle novità introdotte dalla Piattaforma STEP (Strategic Technologies for Europe Platform) e che dovrà contribuire a raggiungere gli obiettivi della Clean Aviation Joint Undertaking e rendere l’aviazione climaticamente neutra.

Sul tema STEP l’Autorità di Gestione del PR Campania FESR 2021-2027, Sergio Negro, ha evidenziato due delle novità derivanti dalla nuova Piattaforma europea nata per concorrere strategicamente con USA e Asia, ovvero la possibilità di finanziare le Grandi Aziende e l’aumento dell’intensità di aiuto del 10%. Informazioni stimolanti per le aziende operanti nel settore aerospaziale. Per quanto riguarda la Clean Aviation Joint Undertaking che punta a trasformare l’aviazione, la Regione Campania ha sottoscritto una road map  con lo strumento della Commissione europea per contribuire ad avere a fine decennio tecnologie in grado di fornire soluzioni di trasporto sostenibile. Per far questo 10 milioni, dei 20 resi disponibili dall’avviso Campania aerospazio 2025, saranno riservati a progetti in linea con le finalità del Clean Aviation JU. Dello strumento voluto dalla Commissione europea hanno parlato Daniele Violato, Head of Sinergies, Clean Aviation JU e Bruno Mastantuono, Head of Governance Unit, Clean Aviation JU.

La giornata oltre a esaminare le prospettive di medio termine ha anche avuto un panel di discussione su quelli che saranno gli scenari futuri con il nuovo Framework Programme (FP10) con la presentazione, in collegamento, di un position paper sul tema del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali illustrato dal presidente Antonio Blandini, le esperienze dell’azienda Leonardo e la restituzione dei risultati del progetto ECARE “European Clean Aviation Regional Ecosystem” da parte del presidente del Distretto Aerospaziale della Campania, Luigi Carrino.