Venti milioni di euro per gli interventi prioritari del Masterplan Cilento Sud: sono quelli programmati dalla Giunta regionale della Campania con una delibera recentemente pubblicata sul Burc (n. 75 del 20 ottobre 2025).
Le risorse, relative al Programma Regionale FESR Campania 2021-2027, serviranno ad avviare le azioni più urgenti previste dal piano di sviluppo del litorale cilentano, in coerenza con gli obiettivi di sostenibilità e valorizzazione territoriale della programmazione europea.
Il Masterplan Cilento Sud nasce dal Protocollo d’Intesa siglato nel 2022 tra la Regione Campania e i Comuni del litorale coinvolti (Ascea, Camerota, Casal Velino, Centola, Ispani, Montecorice, Pisciotta, Pollica, San Giovanni a Piro, San Mauro Cilento, Santa Marina, Sapri e Vibonati) con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo equilibrato e sostenibile attraverso la riqualificazione integrata dei paesaggi costieri e il rafforzamento delle economie locali.
Cuore operativo del Masterplan sono cinque macro-priorità di sviluppo individuate a luglio nel corso di una Conferenza dei Sindaci.
Si tratta del recupero dell’Aree agricole abbandonate mediante l’agricoltura rigenerativa, della costituzione di una DMO (Destination Management Organization) comune della Costa del Cilento per la messa a regime di un’organizzazione turistica integrata, della creazione di una piattaforma tecnologica per la rete della portualità turistica e per la gestione dell’offerta turistica del Cilento, della valorizzazione della Blue Economy e dell’istituzione dell’Area Marina a gestione sperimentale tra Montecorice e Sapri.
La maggior parte degli interventi individuati dispone già di una progettazione avanzata, condizione che consentirà di procedere in tempi rapidi alle successive fasi di attuazione.
Il prossimo passo è ora la verifica di ammissibilità dei progetti da parte dell’Ufficio Speciale Autorità di Gestione FESR incaricato anche del finanziamento, nei limiti dei 20 milioni stanziati, di quelli che presentano il livello di avanzamento più elevato.



