Skip to main content

La Regione Campania, attraverso la Direzione Generale Politiche Culturali e Turismo, presenta il 6 e 7 dicembre la prima edizione di “Cultura Campania – Ecosistema Digitale per la Cultura. Orizzonti digitali e patrimonio culturale”, una due giorni dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le tecnologie digitali.

Sabato 6 dicembre, ore 9:30-13:30, al Museo Madre si terrà una giornata di confronto istituzionale e tecnico sulla digitalizzazione del patrimonio culturale, con la partecipazione di rappresentanti del Ministero della Cultura, della Regione Campania e delle istituzioni coinvolte nel progetto.

Domenica 7 dicembre, dalle ore 9:00-18:00, un evento aperto al pubblico, otto Luoghi della Cultura lungo via Duomo, la Via dei Musei, ospiteranno corner tematici e infopoint interattivi per offrire al pubblico un percorso tra arte, memoria e innovazione. Digitalizzazione, ricostruzioni 3D e realtà aumentata diverranno strumenti di narrazione e accessibilità, capaci di amplificare la fruizione del patrimonio culturale campano.

I luoghi della cultura aderenti saranno: Museo Filiangieri, Complesso monumentale e biblioteca dei Girolamini, Teatro Trianon-Viviani, Pio Monte della Misericordia, il Cartastorie, Museo del tesoro di San Gennaro, Duomo di Napoli, Museo MADRE

Il progetto Ecosistema digitale per la Cultura è stato realizzato nell’ambito degli interventi finanziati dalla Regione Campania attraverso il PR Campania FESR 2014-2020, Asse II Agenda Digitale, con l’obiettivo di rendere il patrimonio culturale più accessibile, fruibile e valorizzato grazie alle tecnologie digitali.

Prenota le visite guidate al link