Salta al contenuto principale

Presentato, presso la sala De Sanctis della Regione Campania, Campania Architettura – Territori plurali – Festival di Architettura che si terrà in Campania dal 15-28 aprile.
Alla conferenza, tenutasi in sala De Sanctis e moderata da Luigi Vicinanza, hanno partecipato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, l’assessore regionale al Governo del Territorio, Bruno Discepolo, il presidente della Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città e Maria Vittoria Marini Clarelli, della direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Dal 15 al 28 aprile attraverso incontri, ricerche e progettualità intende indagare la pluralità dei territori della Campania come ricchezza imprescindibile da cui partire per rispondere alle domande di cambiamento della società e alle sfide della globalizzazione.
A Villa Pignatelli, 15 aprile Napoli, il convegno di apertura del Festival dedicato alla pianificazione paesaggistica in Italia con la presentazione della pubblicazione sul preliminare del Piano Paesaggistico Regionale. Seguiranno poi due settimane di Living Lab, attraverso talk, workshop di progettazione, mostre, seminari, convegni e conferenze, sino al convegno di chiusura che si terrà il 28 aprile alle Officine Vanvitelli con una festa finale ad Alvignano dedicata al rapporto tra Architettura e Cibo.
Il festival vuole promuovere e sperimentare una nuova e aperta idea di progetto di architettura, che integri le necessità dei luoghi con le pratiche comunitarie, con l’obiettivo di produrre innovazione sociale, di intraprendere nuovi percorsi di attivazione dei territori, aiutando a co-costruire futuri profondamente sostenibili.
Tutti gli eventi del 2023 si collocano idealmente a coronamento di un percorso che negli ultimi anni ha portato la Regione Campania a promuovere l’Architettura come una delle componenti proattive del cambiamento, come azione di rigenerazione territoriale che può realmente incidere sul miglioramento della vita delle persone.
Il programma del Festival prosegue nei mesi successivi nell’ambito delle iniziative di Campania Architettura 2023.
Scopri il programma completo e resta aggiornato su https://campaniaarchitettura.it/