Skip to main content

Partecipa alla dodicesima edizione di A Scuola di OpenCoesione!

Candida entro il prossimo 28 ottobre 2024 una o più classi al bando del Ministero dell’Istruzione e del Merito per aderire all’edizione 2024-2025 di “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) e vivi assieme ai tuoi studenti e alle tue studentesse una grande esperienza di monitoraggio civico, per imparare come vengono spesi i fondi pubblici sul tuo territorio.

LE NOVITÁ

Nell’annualità 2024-2025, the percorso si rinnova profondamente nella grafica e nella sua struttura: da un lato il progetto ha visto un aggiornamento straordinario dei suoi contenuti didattici e dall’altro una semplificazione degli output da produrre con una rimodulazione del calendario e  delle relative scadenze.

Da questa dodicesima edizione, il modello ASOC è suddiviso in 3 Lezioni. Si tratta di uno specifico programma didattico che favorisce lo sviluppo di competenze di educazione civica, digitali, statistiche e di data journalism attraverso la fruizione di contenuti digitali, progettati per svolgere l’indagine e le ricerche sul campo (video-lezioni, interviste, tutorial e animazioni).

I/le docenti che desiderano inoltrare la propria candidatura devono scegliere uno dei tre indirizzi in cui si articola il percorso ASOC. 

ASOC in lingua italiana

  • ASOC Secondo Grado: indirizzo in lingua italiana rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.
  • ASOC Primo Grado: indirizzo in lingua italiana rivolto alle scuole secondarie di primo grado.

ASOC multilingue

  • ASOC in lingua inglese: indirizzo in lingua inglese rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. I team che scelgono di svolgere ASOC in lingua inglese devono obbligatoriamente scegliere di monitorare un progetto finanziato da risorse europee (FESR, FSE/FSE+).
     

Le modalità di integrazione del progetto ASOC all’interno della didattica possono essere valutate autonomamente dal singolo consiglio di classe. È ad esempio possibile attuare il percorso come contenuto didattico curricolare (es. Educazione civica) o extracurricolare, nonché come percorso PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) anche coinvolgendo le reti territoriali a supporto delle scuole.

Per quanto riguarda l’Educazione civica, ASOC mette a disposizione dei/delle docenti e degli/delle studenti/esse contenuti didattici afferenti ai tre nuclei concettuali che costituiscono i pilastri della Legge 92/2019, utilizzabili ai fini della progettazione curricolare di istituto, per il raggiungimento delle 33 ore annuali:

CITTADINANZA DIGITALE

COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà

SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio

Per approfondire tutti i dettagli consulta il Vademecum di progetto e le FAQ!