Tra le strategie delineate nel PR Campania FESR 2021-27, un ruolo rilevante è riconosciuto alle strategie territoriali, cui è dedicata la Priorità 5. In particolare l’Azione 5.1.1 è destinata allo sviluppo di strategie di programmazione territoriale in forma associata, che ricomprendano una o più città polo, anche in continuità ed ulteriore evoluzione delle scelte operate nel precedente periodo di programmazione.

La Programmazione 2021-27 ha introdotto la possibilità di finanziamento di “altri sistemi territoriali”, individuati quali “aree vaste” già oggetto di sperimentazione nella precedente programmazione, coerenti con le disposizioni regolamentari e con gli strumenti di pianificazione territoriale regionale, nonché funzionali all’implementazione delle strategie di sviluppo in atto.

La Regione Campania (delibera n. 478 del 24/09/2024) ha approvato il finanziamento dei Programmi Integrati di Valorizzazione del Litorale Domitio-Flegreo, del Litorale Salerno SUD e dell’Agro Nocerino-Sarnese.

100 milioni di euro di risorse europee del PR Campania FESR 2021 2027 per avviare alcuni progetti emblematici, particolarmente strategici per raggiungere gli obiettivi di rigenerazione territoriale, ambientale e sociale nei territori interessati.

Masterplan Costa Domitio-Flegreo

Bacoli, Giugliano in Campania, Monte di Procida e Pozzuoli (Napoli). Cancello ed Arnone, Carinola, Castel Volturno, Cellole, Falciano del Massico, Francolise, Mondragone, Parete, Sessa Aurunca e Villa Literno (Caserta).

Masterplan Litorale Salerno SUD

Salerno, Agropoli, Battipaglia, Bellizzi, Capaccio-Paestum, Castellabate, Eboli, Pontecagnano Faiano.

Masterplan Agro Nocerino-Sarnese

Angri, Castel San Giorgio, Corbara, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Pagani, Roccapiemonte, San Marzano sul Sarno, San Valentino Torio, Sant’Egidio Monte Albino, Sarno, Scafati, Siano.

I PIV-Masterplan sono il risultato di un’intensa attività di confronto tra la Regione Campania, gli Enti Locali interessati, il partenariato economico e sociale che ha, insieme ai soggetti incaricati di predisporre i Progetti Integrati di Valorizzazione, selezionato delle operazioni utili a promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane.