Saltar al contenido principal

È partito a Napoli un nuovo progetto dedicato a chi vuole proporre iniziative capaci di migliorare la vita nei quartieri e rafforzare le reti sociali della città: si tratta di “NEXT NAPOLI – Dove l’innovazione incontra la comunità”, iniziativa finanziata nell’ambito del Programma Nazionale “Metro Plus e Città Medie del Sud 2021–2027” (Priorità 4 – Servizi per l’inclusione e l’innovazione sociale), sostenuto dal Fondo Social Europeo Plus (FSE+) y de Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

L’operazione, che rientra nel progetto “Spazi di Innovazione Sociale”, ammesso a finanziamento per 4 milioni di euro, è diretta a enti del Terzo Settore (associazioni, cooperative sociali, imprese sociali, fondazioni) e gruppi informali di cittadini. L’obiettivo è quello valorizzare idee utili alla comunità e sostenere percorsi di inclusione, coesione e sviluppo locale.

Con la pubblicazione dell’Avviso Pubblico – Fase 1: Accompagnamento alla progettazione saranno selezionate fino a 60 idee progettuali. I proponenti scelti accederanno a un percorso di mentoring e formazione per rafforzare competenze, sostenibilità e impatto sociale delle proprie iniziative. Gli ambiti possibili includono: inclusione sociale, welfare di comunità, imprenditorialità giovanile, educazione, sostenibilità ambientale, sport, turismo sociale e cultura.

Chi completerà la Fase 1 potrà accedere alla Fase 2, che prevede contributi a fondo perduto desde 50.000 a 140.000 euro per gli Enti del Terzo Settore e da 30.000 a 50.000 euro per i gruppi informali (che dovranno costituirsi in ETS per ricevere il finanziamento). Il contributo può arrivare fino al 90% del valore del progetto, come previsto dall’operazione “Spazi di Innovazione Sociale”

Le candidature devono essere inviate solo online tramite la piattaforma dedicata.

Aperto il 27 novembre, il termine di presentazione delle domande scade alle 12 del 27 gennaio 2026.

Tutta la documentazione è disponibile sul sito del Comune di Napoli e nella pagina dedicata al progetto.
Per chiarimenti: supporto@nextnapoli.it.

PER APPROFONDIMENTI