Saltar al contenido principal

L’Area si estende su una superficie di 948,75 km² con una densità pari a 53,2 ab./km², la più bassa delle aree interne della Campania, e ricade nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, secondo Parco in Italia per dimensioni (181.048 ettari).

I 29 Comuni che fanno parte dell’Area ricadono tutti nella Provincia di Salerno e contano, nel complesso, poco più di 44.000 abitanti e due centri di gravitazione principale: Vallo della Lucania con 7.992 abitanti e Roccadaspide con 6.932 abitanti. I Comuni con il minor numero di abitanti sono Valle dell’Angelo (219 abitanti) e Campora (311 abitanti). Circa il 40% dei Comuni conta meno di 1.000 abitanti e si assiste ad una progressiva diminuzione della popolazione nella fascia di età 0-16 anni, con gravi ripercussioni sulla disponibilità dei servizi scolastici e sulla stessa sostenibilità degli istituti, molti dei quali già accorpati o, in alcuni casi, del tutto soppressi.

Nella Mappatura Aree Interne 2021/2027 effettuata dal Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale in collaborazione con l’Istat, ben 13 Comuni del Cilento Interno sono stati riclassificati come “ultraperiferici”, segno che l’area è considerata tra le più svantaggiate e distanti dai principali centri urbani. Sul fronte della sanità, i due presìdi ospedalieri di Roccadaspide e Vallo della Lucania, insieme all’Ospedale di Comunità di Roccadaspide, svolgono un ruolo cruciale nell’accesso alle cure, ma affrontano il problema della carenza di personale sanitario. Si tratta di un problema significativo a livello nazionale, ma che colpisce in particolare il Cilento Interno in quanto già caratterizzato da una minore disponibilità di medici rispetto alle aree urbane.

L’obiettivo strategico che si intende perseguire con la nuova programmazione è cercare di contenere lo spopolamento dell’Area promuovendo uno sviluppo socioeconomico sostenibile e basato su un approccio evolutivo che parte dall’analisi dei fabbisogni e mette a valore le esperienze già realizzate.

Qui la Strategia Preliminare dell’Area “Cilento Interno approvata con DGR nr. 729 del 08/10/2025