L’area di interesse, che si estende su una superficie totale di 784,87 Kmq, è delimitata da 19 comuni della provincia di Salerno, al confine tra la Provincia di Avellino a Nord e la Regione Basilicata ad Est, che nell’insieme rappresentano la zona del Tanagro, degli Alburni e dell’Alto e Medio Sele. Ben il 95% dei comuni ricade in area interna, con il 26% degli stessi identificati come periferici. Si tratta di un’area strategica per la funzione di cerniera rispetto all’area Pilota Alta Irpinia e del Vallo di Diano e interclusa dall’area del Cilento Interno.

L’area interna si presenta come un mosaico territoriale unico, caratterizzato da una straordinaria diversità produttiva, culturale, sociale, ambientale e paesaggistica. In particolare, la varietà delle attività economiche costituisce uno degli elementi distintivi del territorio, plasmato dalle attività agricole, artigianali, manifatturiere, turistiche e ricreazionali.
Quest’area, tuttavia, si trova oggi di fronte a una serie di criticità che richiedono un ripensamento delle sue traiettorie di sviluppo, con l’obiettivo di costruire un futuro più equo, sostenibile e vivibile. Le sfide attuali, molte delle quali strettamente interconnesse, spaziano dagli effetti sempre più evidenti del cambiamento climatico – come la siccità e l’irregolarità e intensità delle precipitazioni – alla crisi del modello di sviluppo mainstream, che si manifesta attraverso lo spopolamento di alcune zone e il declino di specifici settori produttivi.

Per affrontare queste sfide, è essenziale che gli attori locali riconoscano tali “punti di rottura” e li trasformino in opportunità di intervento e progettazione. Il principale risultato atteso è, quindi, l’integrazione multisettoriale tra turismo, agricoltura, artigianato e pratiche di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale attraverso la costruzione di reti territoriali capaci di connettere il livello locale a quello regionale, nazionale e internazionale, rafforzando la competitività dell’area e rendendola un laboratorio di innovazione sociale ed economica.
Qui la Strategia Preliminare Area Interna Sele Tanagro Alburni “Seta” approvata con DGR 600 del 02/09/2025



