Festa dell’Europa, il Liceo Fermi di Aversa primo in Campania per A Scuola di OpenCoesione
Durante la Festa dell’Europa sono state annunciate le classifiche regionali e l’elenco dei team finalisti del progetto A scuola di OpenCoesione.
Primo classificato in regione Campania il team SMAF – Scacco Matto Alle Frodi del Liceo scientifico Fermi di Aversa che piazza un altro team in finale nazionale, il Social Rescue Team.
Con loro i team Hakuna Matata dell’Istituto “Montalcini” di Quarto e Un metro in più sul metrò del “Siani” di Napoli che si contenderanno il titolo nazionale per essere eletti migliore gruppo di lavoro in grado di analizzare e raccontare un progetto pubblico realizzato con i fondi della Politica di Coesione.
Le classifiche sono state comunicate durante un evento in presenza ed online che ha visto collaborare la Regione Campania, che con Racconta Europa è partner del progetto nazionale di monitoraggio civico, i referenti di ASOC e l’Europe Direct di Caserta che ha raccolto presso l’auditorium provinciale numerosi team della provincia di Caserta e Benevento nell’ambito della manifestazione dal titolo “Festa dell’Europa con i Team ASOC nell’Anno Europeo delle Competenze”.
Antonia Girfatti, referente dell’Europe Direct di Caserta, ha sottolineato l’entusiasmo dei giovani partecipanti al progetto ma anche le loro capacità e la consapevolezza di essere parte importante dell’Europa, della sua crescita e del suo sviluppo. “Il 9 maggio è la festa più bella ed importante per noi e per tutti i ragazzi coinvolti nei progetti come ASOC, festeggiare questo giorno e premiare il loro lavoro rende questo momento ancora più speciale. Ragazzi preparati che hanno portato nei progetti diverse competenze e che rispecchiano in pieno il motto dell’UE secondo cui si resta uniti nelle proprie diversità.”