Prorogata al 10 novembre 2025, alle ore 12, la scadenza per la presentazione delle domande di accesso agli incentivi destinati alle piccole e medie imprese che vogliono investire nell’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
Il bando rientra nel programma europeo REPowerEU – Missione 7 del PNRR e mette a disposizione 320 milioni di euro a livello nazionale, con una riserva del 40% per le regioni del Mezzogiorno e un’altra quota pari per micro e piccole imprese.
Possono partecipare le PMI attive in Italia, ad esclusione di alcuni settori come carbone, produzione agricola primaria e pesca. Gli investimenti devono avere un valore minimo di 30 mila euro e massimo di un milione di euro. Il contributo copre fino al 40% della spesa per micro e piccole imprese e fino al 30% per le medie. Sono inoltre previsti incentivi aggiuntivi per sistemi di stoccaggio e per le diagnosi energetiche preliminari.
Le richieste vanno inviate solo online attraverso la piattaforma di Invitalia, soggetto gestore della misura. Con la proroga, le imprese hanno qualche settimana in più per completare la domanda e cogliere un’opportunità che sostiene la riduzione dei costi energetici e la transizione verso modelli produttivi più sostenibili.
SCARICA IL DECRETO
PER APPROFONDIRE