Aller au contenu principal

Il territorio del Fortore è situato ai confini con Molise e Puglia ed è composto da comuni che gravitano in termini di servizi su poli appartenenti a Campania, Molise e Puglia. Questa circostanza impone di pensare ad una strategia aperta e che tenga conto di questa complessità territoriale, soprattutto, in termini di servizi ai cittadini.

L’Area comprende 7 Comuni classificati periferici (Baselice, Castelfranco in Miscano, Castelvetere in Valfortore, Foiano di Val Fortore, Ginestra degli Schiavoni, Montefalcone di Valfortore, San Bartolomeo in Galdo), 3 intermedi (Buonalbergo, San Giorgio e Molinara), 4 cintura (Apice, Paduli, San Marco dei Cavoti e Sant’Arcangelo Trimonte). I Comuni dell’area hanno come destinazione prevalente Benevento fatta eccezione per Castelvetere in Val Fortore e San Bartolomeo in Galdo che hanno come destinazione rispettivamente Campobasso e Foggia. I Comuni periferici prevalgono su quelli classificati come cintura, con conseguenze dirette sull’accesso ai servizi di base. I comuni hanno una distanza media di percorrenza pari a circa 41 km da e verso il comune di destinazione (Fonte: CTAI).

La popolazione residente nell’area esprime un disagio legato alla grande distanza dai principali centri di offerta di servizi. Lo spopolamento progressivo di quest’area insieme all’invecchiamento della comunità, minacciano la sostenibilità di questa parte importante dell’Appennino Meridionale. Territorio interno della Campania ma inevitabilmente legato ad una parte della Puglia e del Molise con cui confina e condivide alcune problematiche.

Nel periodo 2001-2020 si è avuta una diminuzione di popolazione in termini assoluti di 6.901 abitanti per una percentuale del 18% di gran lunga superiore rispetto alla percentuale registrata complessivamente in Campania pari all’1,35%. I comuni che hanno subito un maggiore spopolamento tra il 2001 e il 2020 nell’area sono Castelvetere in Val Fortore, Ginestra degli Schiavoni e Sant’Arcangelo Trimonte.

Qui la Strategia Preliminare “F.A.R.O.” dell’Area Interna “Fortore” Adopté par: DGR nr. 599 del 02/09/2025