La commissaria europea alla Coesione e alla Riforme, Elisa Ferreira, ha trascorso una giornata in Campania. Dopo aver visitato il grande progetto di restauro del sito archeologico di Pompei dove, attraverso un investimento di oltre 78 milioni di euro con risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), sono stati stati restaurati e riaperti al pubblico 70 edifici, la Commissaria ha incontrato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, per fare un punto sull’attuazione della politica di coesione in Campania.
Durante l’incontro il presidente De Luca ha ribadito le sue profonde preoccupazioni per il mancato sblocco, da parte del governo italiano, delle risorse della programmazione complementare e dei fondi della Coesione. Un’indecisione che, ha lamentato il presidente, rischia di portare numerosi comuni al dissesto finanziario penalizzando ulteriormente l’intero sud Italia.
La commissaria Ferreira non potendo entrare, per ruolo, nel merito della polemica, si è limitata a ribadire quanto sia importante attuare la Politica di Coesione per ridurre le diseguaglianze e di come sia rilevante, per tutta l’Europa, che il Mezzogiorno d’Italia esca dalla sua condizione di difficoltà.
La commissaria ha, inoltre, ricordato il ruolo essenziale delle Regioni nell’attuare la Politica di Coesione. A questo proposito la commissaria ha ricordato l’appuntamento della prossima settimana a Bruxelles, dove si terrà la Settimana europea delle Regioni e delle Città, durante la quale si dialogherà con tutte le regioni d’Europa con l’obiettivo di discutere su quello che funziona nella Politica di Coesione, quello che magari dovrebbe essere cambiato e anche di possibili riforme da attuare per migliorare l’impatto sui territori.