Nell’ambito dell’edizione 2023 di Innovation Village, Massimo Di Gennaro della Direzione Innovazione, Logistica integrata e Sanità digitale di So.Re.Sa.SpA, ha presentato la nuova piattaforma Open Innovation Campania pronta per accogliere la comunità dell’innovazione. La presentazione si è tenuta nel corso del convegno, organizzato dall’assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup Valeria Fascione, dedicato alle risorse europee nella programmazione regionale 2021-2027 per Ricerca e Innovazione.
Il luogo d’incontro tra domanda e offerta di innovazione si aggiorna, migliorando le funzionalità già esistenti e aggiungendone di nuove, con lo scopo di accrescere la competitività in ambito nazionale e internazionale dell’intero ecosistema campano.
La nuova piattaforma Open Innovation Campania diventa così strumento indispensabile ed efficace per il dialogo tra la domanda di innovazione proveniente da grandi e medie imprese e pubblica amministrazione e le competenze fornite da PMI, centri di ricerca, startup e spin off. Per raggiungere tale obiettivo, la versione aggiornata è stata disegnata con un approccio innovativo, che amplifica la partecipazione alle attività e la costruzione di contenuti di alta qualità, volano essenziale per facilitare la collaborazione tra imprese.
Si rafforzano pertanto i tre pilastri di Open Innovation Campania – marketplace, vetrina dell’innovazione e community – con nuove funzionalità che permettono di valorizzare e approfondire in modo semplice i propri contenuti attraverso dati fondamentali per l’analisi di soluzioni innovative, quali ad esempio Trend Tech Topic che consente di individuare nel proprio settore brevetti, articoli scientifici e iniziative, mediante utilizzo di Open Data. Analogamente, il sistema supporta le aziende nel collocare esattamente la propria Sfida o Innovazione all’interno di tendenze internazionali di settore, per dare forza al contenuto pubblicato e fornire alla pubblica amministrazione informazioni relative al posizionamento competitivo, fondamentale per attrarre l’attenzione di altri attori e capitali.
Un sistema di matching automatico basato su tecniche di Artificial Intelligence, inoltre, analizza gli interessi, le esperienze e le innovazioni dell’utente e suggerisce in modo automatico sfide e innovazioni pubblicate da altri attori, stimolando l’accesso rapido alla piattaforma e l’attivazione di proficue collaborazioni. Infine, viene rafforzata la sicurezza degli utenti che operano sulla piattaforma di Open Innovation Campania allineando l’accesso solo tramite sistemi di autenticazione digitale (Spid, CIE, CNS).
Dal 10 maggio la piattaforma Open Innovation Campania è online, pronta per accogliere la comunità dell’innovazione.