Salta al contenuto principale

Presentati, alla sede di Confindustria Salerno, i nuovi strumenti finanziari innovativi per lo sviluppo delle imprese della Campania.

Ideati e realizzati da Sviluppo Campania, società in house della Regione Campania, e sostenuti con risorse della politica di coesione europea, Basket Eque, Garanzia Campania Bond (seconda edizione), il Fondo rotativo e la nuova edizione del Fondo Regionale Crescita offriranno non solo una valida alternativa al credito bancario, ma anche un’occasione di sviluppo interno del management e della struttura societaria.

All’incontro moderato da Pierluigi Pastore, vicepresidente Confindustria Salerno delegato al Credito, dopo i saluti di Antonio Ferraioli, presidente Confindustria Salerno e Antonio Marchiello, assessore alle Attività produttive e al Lavoro della Regione Campania, Mario Mustilli, presidente di Sviluppo Campania ha illustrato le caratteristiche delle opportunità messe in campo dalla società in house della Regione Campania. Presenti all’incontro anche due aziende che, nella precedente edizione, hanno beneficiato delle misure, testimoniandone l’efficacia e l’utilità.

“Strumenti importanti perché alternativi al canale tradizionale bancario”  secondo Antonio Ferraioli, presidente Confindustria Salerno, il quale ritiene che “avere una finanza a costi più contenuti sicuramente è un motivo per guardare al futuro e alle prospettive di sviluppo con maggiore tranquillità”.

Fiducia e tranquillità che diventano essenziali per “per aumentare anche l’occupazione” commenta Antonio Marchiello assessore alle Attività produttive e al Lavoro della Regione Campania, annunciando uno stanziamento di 300 milioni di euro a favore di Sviluppo Campania proprio per  programmare un fondo rotativo, un nuovo basket bond, un basket equity e un nuovo Fondo Crescita Campania”.

“Prodotti finanziari che – commenta Mario Mustilli, presidente di Sviluppo Campania – oltre a finanziare certi fabbisogni, abbassare i tassi di rendimento fanno fare anche un salto culturale all’impresa, perché avere a che fare con i bond, avere a che fare con i rating piuttosto che con gli aumenti di capitale, con un fondo di investimento significa avvicinare le imprese alle zone di sviluppo industriale più evolute dell’Europa”.

Il successo delle passate edizioni è testimoniato dalle aziende Condor Group e Amendola Trasporti & Logistica.