Entra in attività il Centro polifunzionale per servizi alla famiglia del quartiere Belvedere, in via Coppi, a Battipaglia.
Realizzato nell’ambito degli interventi del Programma Integrato Città Sostenibile di Battipaglia, finanziato attraverso l’Asse Sviluppo Urbano del POR Campania FESR 2014-2020, Il centro si candida a essere un punto di riferimento che accompagna i cittadini nel loro percorso genitoriale supportandoli in tutte le fasi di costruzione e gestione del nucleo familiare. Un tassello importante all’interno della rete di infrastrutture e servizi volti all’inclusione e alla coesione sociale e punta a diventare un’eccellenza nel campo della prevenzione e contrasto del disagio sociale.
A inaugurare il centro polifunzionale il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e la sindaca di Battipaglia Cecilia Francese.
L’edificio, sviluppato su un unico livello per una superficie coperta di circa 975 metri quadri, ospita vari ambienti destinati a tre principali aree di attività: l’informazione, il sostegno alle competenze genitoriali, lo sviluppo delle risorse familiari e comunitarie. Il gruppo di lavoro del centro sarà composto da figure professionali qualificate, tra cui: un coordinatore gestionale, educatori professionali, un assistente sociale, un mediatore familiare, operatori sociali, uno psicologo, un responsabile amministrativo e contabile ed eventuali figure professionali a titolo di volontariato.
Gli spazi sono stati realizzati per rispondere alle specifiche esigenze dei fruitori e constano di ambienti dedicati all’accoglienza e all’informazione e di spazi riservati per colloqui, inoltre, sono presenti aree attrezzate per attività formative e counseling genitoriale, oltre a spazi all’aperto per le attività ludiche dei minori. Tutti gli ambienti sono progettati per garantire privacy e comfort agli utenti, facilitando l’accesso alle risorse e agli interventi specialistici del Centro.
Obiettivi e funzioni del centro
Rafforzare la rete parentale, affiancando le famiglie nella cura delle relazioni e dei legami che si sviluppano nelle diverse fasi della vita genitoriale, attraverso interventi mirati eseguiti in collaborazione con consultori territoriali.
Sostenere lo sviluppo individuale dei ragazzi fornendo loro i necessari strumenti per affrontare momenti di difficoltà e promuovendo dinamiche relazionali positive.
Favorire la crescita della comunità tramite attività di sensibilizzazione, partecipazione e promozione di reti sociali inclusive e multiculturali.