Skip to main content

La Regione Campania ha pubblicato l’Avviso Pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte dei Comuni che vogliono attivare o potenziare il servizio di scuolabus sul proprio territorio.

L’iniziativa è finanziata con fondi del Programma Regionale FESR 2021-2027, nell’ambito dell’obiettivo dedicato alla mobilità sostenibile (RSO3.2 – Azione 3.2.1), e punta a rendere il trasporto scolastico più sicuro, comodo e soprattutto più rispettoso dell’ambiente.

In particolare, il bando è rivolto ai Comuni con popolazione fino a 15 mila abitanti e a quelli tra 15 mila e 30 mila abitanti.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 16 milioni di euro, destinati all’acquisto di nuovi scuolabus ecologici. Verrà data priorità ai Comuni più piccoli che oggi non dispongono di un servizio di trasporto scolastico o che si trovano in aree in cui le scuole sono distanti dalle abitazioni.

Premiata anche la collaborazione: le reti di Comuni che gestiranno insieme il servizio avranno un punteggio più alto.

I Comuni interessati possono presentare la propria candidatura esclusivamente online, attraverso il portale dedicato https://acamir.regione.campania.it/scuolabus2025, a partire dal 20/10/2025 e fino al 19/11/2025.

Le proposte ammesse saranno valutate da una commissione regionale, che redigerà due elenchi: uno per i Comuni sotto i 15 mila abitanti e uno per quelli tra 15 e 30 mila.

Con questo Avviso, la Campania continua a puntare sulla mobilità sostenibile e inclusiva, investendo in mezzi moderni, sicuri e a basse emissioni.

PER APPROFONDIRE