Salta al contenuto principale

Inaugurata la linea 6 della metropolitana di Napoli.

Aperta nel febbraio 2007, con le sole quattro stazioni di Mostra, Augusto, Lala e Mergellina e un tracciato di 2,3 km, la linea è stata chiusa nel 2013 per consentire i lavori di ampliamento della tratta che oggi ha una lunghezza totale di 5,5 km e 4 stazioni aggiuntive.

Grazie al contributo della politica di coesione della Regione Campania che ha investito 530 milioni di euro a cui si aggiungeranno altri 28 milioni circa per l’acquisto di nuoci treni) il sistema della metropolitana di Napoli si arricchisce di 8 stazioni permettendo il collegamento ferroviario tra la zona occidentale e il centro della città.

La costruzione della stazione di Arco Mirelli, è stata un’occasione per riqualificare l’intera Piazza della Repubblica e l’accesso ovest della Villa Comunale di Napoli. Tutta la zona ha un nuovo assetto viario, tra cui il rifacimento della rotatoria attorno al “Monumento allo scugnizzo”, che è stato restaurato e riposizionato in asse con viale Dohrn, con molte aree sistemate a verde, un sottopasso commerciale pedonale di collegamento con la Riviera di Chiaia.

La costruzione della stazione di San Pasquale, secondo accesso diretto alla villa comunale in corrispondenza dell’acquario, inoltre, ha consentito di ripristinare l’accessibilità all’omonima piazza dove sono state sistemate aiuole ricche di varietà botaniche originali e riposizionati elementi architettonici. 

La nuova stazione di Chiaia, inserita nel cuore del quartiere, si articola verticalmente tra la quota della piazza di S. Maria degli Angeli e la quota stradale dell’omonima via. Attraverso un percorso artistico si può discendere o risalire da o verso il quartiere di San Ferdinando utilizzando anche due nuovi ascensori.

Presso la stazione di interscambio di Municipio è stata realizzata l’interconnessione con la stazione della Linea 1. Il viaggiatore può cambiare mezzo senza dover uscire dalla stazione. La messa in funzione del sottopasso di linea 1 consente di raggiungere, tramite l’ausilio di tapis roulant, la stazione marittima del Porto.

L’unione delle due linee costituisce un fondamentale snodo di interscambio tra la rete metropolitana e le aree commerciali, residenziali e turistiche della città.

Le otto stazioni della linea 6 sommate alle 19 attive su linea 1 portano a 27 le stazioni della metropolitana di Napoli per oltre 20 chilometri di tratta sotterranea.

A regime la Linea 6 potrà trasportare 7.600 passeggeri – per ora e per direzione – andando a contribuire a un sistema metropolitano che muove circa 45 milioni di passeggeri l’anno ma che è al lavoro per ampliarsi e interconnettersi sempre più. Attraverso nuove tratte e nuove stazioni verranno inclusi nella rete ferroviaria gli importanti snodi di Napoli-Capodichino e Napoli-Afragola andando a creare un sistema integrato e intermodale in grado di contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini, favorire lo sviluppo del turismo e contribuire alla riduzione delle emissioni nocive in atmosfera.