Salta al contenuto principale

Il progetto Open Data Campania è un’iniziativa di apertura e valorizzazione del patrimonio informativo pubblico regionale. Con questo progetto, la Regione Campania intende dare continuità e visibilità ai processi di trasparenza, digitalizzazione e innovazione attivati dall’Amministrazione ed attualmente in corso sul territorio campano, attraverso la diffusione della cultura del dato che lo elevi a vera ricchezza a disposizione dell’Ente e della comunità.

La valorizzazione dei dati di titolarità regionale e la condivisione della conoscenza ad essi collegata sono gli obiettivi principali della normativa sui ‘dati aperti’ della Regione Campania, che a partire dalla legge regionale n. 14/2013 si è impegnata a rendere disponibili, attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, il maggior numero possibile di dataset comprendenti i dati prodotti, raccolti, riprodotti e diffusi nel perseguimento dei propri compiti istituzionali.
Dopo la successiva approvazione, nel 2014, del Disciplinare sugli Open Data (in cui, in particolare, è stata prevista l’implementazione di un portale web specificamente dedicato alla pubblicazione dei dati di tipo aperto), nel 2017 la nomina del Responsabile regionale Open Data e la costituzione del Team Open Data hanno segnato il via operativo alle attività di liberazione e valorizzazione dei dati della Regione Campania, facendo da prologo allo startup del progetto avvenuto nel mese di aprile 2018.

Open Data Regione Campania è un progetto aperto alla contribuzione di cittadini, imprese e istituzioni. Puoi richiedere un dataset di tuo interesse, suggere modifiche, collaborare alla crescita della cultura dei dati aperti del nostro territorio scrivendo a TeamOpenData@regione.campania.it

Grazie a CampaniaCrea, agile strumento per la creazione e visualizzazione personalizzata dei dataset, puoi interagire con i dati aperti rilasciati nel portale e confezionare grafici, tabelle e mappe che potrai anche condividere ed esportare.