Open DataPolitica di Coesione

Dati aperti, nuovo portale per l’Europa

Il portale ufficiale dei dati europei fornisce l’accesso ai dati aperti da portali internazionali, UE, nazionali, regionali, locali e di geodati.

Il portale si rivolge all’intera catena del valore dei dati, dalla pubblicazione dei dati al riutilizzo dei dati. Oltre alla raccolta di metadati (dati sui dati), l’obiettivo strategico del portale è migliorare l’accessibilità e aumentare il valore degli open data.

Il portale raccoglie i metadati dei dati pubblici resi disponibili in tutta Europa. I cataloghi di dati di origine possono contenere set di dati con errori. Il servizio valuterà questi errori e li comunicherà ai proprietari dei cataloghi. Ciò contribuirà a migliorare la qualità dei metadati e dei dati disponibili in tutta Europa. I metadati contengono le informazioni rese disponibili con il set di dati dall’editore iniziale. Possono verificarsi licenze diverse o assenza di licenze e i riutilizzatori sono invitati a verificare con i proprietari/editori dei dati quali termini e condizioni si applicano al riutilizzo dei dati.