La Regione Campania ha stanziato 10 milioni di euro destinati a Micro, Piccole e Medie Imprese campane operanti nel settore dei dispositivi medici per uso umano. Il finanziamento come da Decreto dirigenziale n. 785 /2022 (rettificato dal decreto dirigenziale n. 799/2022) sosterrà, da un minimo di 50mila euro a un massimo di 2 milioni di euro, le attività propedeutiche al conseguimento della conformità UE, della marcatura CE e del codice UDI contribuendo a migliorare il posizionamento competitivo, a ridurre l’impatto ambientale e ad aumentare la sicurezza nell’ambiente di lavoro delle aziende campane.
I DESTINATARI
Micro, Piccole e Medie Imprese operanti nello sviluppo, nella fabbricazione dei dispositivi medici e relativi accessori (per l’elencazione dei dispositivi medici e la suddivisione in classi di rischio si rinvia espressamente all’art. 51 del Regolamento MDR 745/2017 e al relativo allegato VIII.) aventi sede o unità produttiva locale, destinataria dell’intervento, nel territorio regionale.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di agevolazione potranno essere presentate a mezzo PEC, all’indirizzo sostegnomdr@pec.regione.campania.it, a partire dalle ore 12:00 del 12 ottobre 2022.
I progetti saranno sottoposti a una fase istruttoria e una di valutazione a seguito delle quali si procederà alla concessione del contributo fino all’esaurimento dei fondi disponibili.
La domanda può essere presentata per il finanziamento dell’immissione sul mercato, della messa a disposizione sul mercato e della messa in servizio anche di più dispositivi medici, nuovi o già esistenti.
La domanda di agevolazione e i relativi allegati dovranno essere compilati mantenendo il formato elettronico originale, firmati digitalmente e allegati alla PEC di presentazione.
- Domanda di partecipazione (allegato 1)
- Formulario (allegato 2)
- Scheda tecnica relativa al dispositivo medico (allegato 3)
- Dichiarazione sostitutiva ai fini della certificazione antimafia ex art. art. 85 D.Lgs. 159/2011 (allegato 4)
- Copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante, in corso di validità
- Dichiarazione unica di regolarità contributiva – DURC
- Copia della ricevuta attestante l’avvenuto versamento dell’imposta di bollo di € 16.00