L’innovazione, la creatività e le opportunità per i giovani sono state al centro, al Giffoni Film Festival, di un incontro sullo sviluppo di contenuti e tecnologie emergenti nel settore dell’intrattenimento.
Una giornata promossa dall’European Digital Innovation Hub Heritage Smart Lab (EDIH-HSL), in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, sul tema della Content Revolution ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania Valeria Fascione. L’assessore ha ricordato gli investimenti fatti dalla Regione Campania, attraverso le risorse europee, per costituire un ecosistema innovativo e creativo, di cui Giffoni è parte, e promuovere lo sviluppo di soluzioni tecnologiche e imprenditoriali innovative.
L’EDIH-Heritage Smart Lab rappresenta l’unico Polo in Italia integralmente verticalizzato sulla transizione digitale nel settore dei Beni Culturali e delle Industrie Culturali e Creative.
L’acceleratore per la transizione digitale ha anche uno spoke in Campania che vede coinvolti SPICI, Società per l’Innovazione, la Cooperazione e l’Internazionalizzazione, MediTech, Mediterranean Competence Centre 4 Innovation che, insieme al PRIDE – Polo Regionale per l’Innovazione Digitale Evoluta, daranno vita alla Fabbrica Italiana dell’Innovazione a due passi dal polo tecnologico della Federico II.
Nell’ambito del Programma Europa Digitale 2021-2027, la Commissione Europea, insieme agli Stati Membri dell’UE, ha costituito una rete di European Digital innovation Hubs (EDIH). Gli EDIH fungono da catalizzatore per la diffusione e l’adozione di tecnologie digitali avanzate -in particolare Intelligenza Artificiale, Big Data, Cybersecurity, Internet of Things, X-Reality, Blockchain, Digital Twin-, con lo scopo di aiutare le imprese e le Pubbliche Amministrazioni nei processi di trasformazione digitale, rendendole più competitive.
E per promuovere le ulteriori opportunità offerte dall’Ue attraverso il programma Europa Creativa che sostiene i settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027. Il Programma ha una dotazione finanziaria complessiva di 2,4 miliardi di euro per il settennio e prevede interventi a sostegno dell’industria audiovisiva (sottoprogramma MEDIA), degli altri settori creativi e culturali (sottoprogramma CULTURA) e la sezione TRANSETTORIALE che affronta le sfide e le opportunità comuni dei settori culturali e creativi, compreso l’audiovisivo.
L’evento, oltre a presentare i servizi offerti dall’EDIH-HSL, a PMI, startup e operatori del settore, ha visto la presentazione – un Demo Day – di alcune soluzioni sviluppate da aziende cresciute nell’ecosistema EDIH tra cui la Gav Project, il Lanificio digitale e 2WATCH.