Primo Piano

Irpinia & Sannio, fuorisalone al Vinitaly

In occasione della 56ª edizione di Vinitaly, rassegna internazionale enologica in programma a Verona dal 14 al 17 aprile 2024, la Camera di Commercio Irpinia e Sannio ha organizzato un fuori salone Irpinia & Sannio Wine Night, evento serale tenutosi nella prestigiosa cornice di Palazzo e Giardino Giusti, per valorizzare i prodotti vinicoli e le aziende del territorio.

A inaugurare l’iniziativa voluta da Girolamo Pettrone, Commissario Straordinario della Camera di Commercio Irpinia e Sannio, l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, il presidente di Union Camere nazionale, Andrea Prete, il rettore dell’Università Federico II di Napoli, Matteo Lorito e il presidente del Distretto Aerospaziale Campano, Luigi Carrino. Politica, commercio e ricerca scientifica insieme sullo stesso palco per promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie produttive a favore dell’enologia campana.

La serata, molto partecipata, è stata l’occasione per coinvolgere buyers, food blogger e influencer, presentare alla stampa nazionale e agli operatori italiani ed esteri le iniziative che la Camera di Commercio ha realizzato per la filiera vitivinicola, a partire dalla prima Guida dei Vini Irpinia Sannio curata da Luciano Pignataro giornalista de Il Mattino e profondo conoscitore della gastronomia e viticoltura del territorio.

Irpinia & Sannio Wine Night, dunque, ha preceduto di un giorno l’inaugurazione della “Campania divino” al Vinitaly.

Il padiglione Campania – un ampio spazio di 5800 mq – curato dall’assessorato all’Agricoltura e dall’assessorato alle Attività Produttive della Regione Campania, in collaborazione con le quattro Camere di Commercio (Napoli, Caserta, Avellino e Benevento, Salerno), che ospiterà gli stand delle oltre 180 aziende dai territori protagonisti raggruppati in cinque corridoi distinti in base ai territori di produzione: Irpinia, Sannio, Salerno, Caserta e Napoli.