Salta al contenuto principale

Nella sala Galileo della Multimedia Valley di Giffoni si è tenuto un corso di formazione riservato agli operatori dell’informazione. Realizzato in collaborazione tra Regione Campania, Autorità di Gestione del PR Campania FESR 2021-2027, e Ordine dei Giornalisti della Campania, il corso ha voluto sensibilizzare i giornalisti sul significato della Politica di Coesione europea e la programmazione regionale. Al corso, introdotto dal presidente dell’ordine regionale Ottavio Lucarelli, ha partecipato, tra gli altri, anche il fondatore del Festival Claudio Gubitosi il quale, nelle vesti di beneficiario di numerosi finanziamenti, ha spiegato come grazie alle programmazioni regionali dei fondi europei sia riuscito a creare sviluppo in una zona della Campania “marginale”. La genesi della Politica di Coesione, con anche una visione sugli scenari futuri, è stata al centro dell’intervento di Maurizio Di Pietro, dirigente della Regione Campania – AdG PR Campania FESR 2021 -2027, mentre le attività di comunicazione inerenti al Fondo regionale, anche con un dettaglio alle iniziative legate ai giovani come la partecipazione al progetto “A Scuola di OpenCoesione” sono state illustrate dai giornalisti esperti in comunicazione istituzionale, Paolo De Nigris e Fabio Relino.