Il Cilento, territorio incontaminato a Sud di Salerno viene inserito dalla Regione Campania tra le porzioni di territorio supportate, nello sviluppo sostenibile, da un Masterplan, ovvero uno strumento capace di innescare processi di riqualificazione territoriale, ambientale e paesaggistica, in grado di produrre rilevanti risvolti economici ed occupazionali.

Il Masterplan per la Rigenerazione e valorizzazione del Litorale Cilento Sud, si somma a quelli già in corso di realizzazione dedicati al Litorale Domitio-Flegreo e al Litorale Salerno Sud.

Il Masterplan si affianca a quelli in corso, sui quali la Regione Campania sta già investendo ingenti risorse europee sostenendo interventi tesi al recupero e alla riqualificazione ambientale con l’obiettivo della piena balneabilità della costa regionale.

Il sindaco Di Pollica, Stefano Pisani, che sarà tra gli animatori del progetto, plaude alla scelta di creare, dal basso un documento in grado di dare una nuova visione di sviluppo a un territorio come quello cilentano che definisce “un baule pieno di tesori” ma che ha bisogno di una strategia chiara e unica di sviluppo. La sfida adesso per il sindaco di Pollica è quella di avviare la campagna di ascolto delle comunità e al contempo di individuare le fonti di finanziamento necessarie, nella nuova programmazione di fondi Europei o nel PNRR per dare vita ai progetti.