Altro

Monitoraggio civico della politica di coesione, ecco le scuole campane in concorso

Sono 49 i team campani che, con il progetto “Racconta Europa”, andranno “A scuola di OpenCoesione”. Gli studenti campani, provenienti da 28 istituti scolastici rappresentativi delle cinque province regionali, compongono la rappresentativa più numerosa d’Italia e si confronteranno con altri 169 team sul monitoraggio civico della politica di coesione.

L’elenco dei team campani in concorso

ProvinciaIstituzione ScolasticaComuneTeam
SalernoLiceo Scientifico Statale Nicola SensaleNocera Inferiore2
SalernoLiceo Scientifico Carlo PisacanePadula1

Il monitoraggio ha inizio

L’avvio del percorso didattico è programmato per venerdì 5 novembre 2021, con il webinar introduttivo rivolto ai docenti delle scuole partecipanti, agli ED/CDE, agli Amici di ASOC e agli esperti territoriali Istat che sono stati già contattati per i dettagli organizzativi.

Oltre all’erogazione dei moduli relativi al percorso formativo di BASE, anche quest’anno, grazie alla collaborazione di Istat, i docenti che nelle precedenti edizioni hanno partecipato al percorso didattico ASOC e che si cimenteranno nelle attività di monitoraggio civico anche nel presente anno scolastico, possono accedere a un ulteriore percorso di formazione dedicato alla statistica. Qui tutti i dettagli e il Vademecum dedicato.
Ai fini dell’attestazione dei percorsi formativi promossi nell’ambito del percorso didattico, i docenti referenti e di supporto delle classi ammesse a partecipare all’edizione 2021-2022 devono iscriversi ai corsi di Formazione ASOC presenti nell’apposito catalogo sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. Per approfondire consulta la sezione del sito ASOC dedicata alla Formazione Docenti.