Salta al contenuto principale

Pubblicato il bando del Ministero dell’Istruzione per partecipare all’edizione 2022-2023 del progetto A Scuola di OpenCoesione rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati dalle risorse delle politiche di coesione.

Le candidature dovranno essere compilate entro e non oltre le ore 18:00 di lunedì 24 ottobre 2022  previa registrazione da parte dei docenti come utenti del sito.

La Regione Campania, anche quest’anno, attraverso il progetto Racconta Europa, è partner di ASOC affiancando i team campani a entrare in contatto con referenti della Regione Campania, beneficiari, e stakeholder legati ai progetti oggetto di analisi, oltre che mettendo a disposizione premi aggiuntivi riservati esclusivamente agli studenti della regione.

Il progetto “A Scuola di OpenCoesione” è finalizzato a promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico, con l’obiettivo di sviluppare competenze digitali affinché gli studenti diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.

Il percorso didattico è articolato in diverse tappe: 4 lezioni in classe, una “visita di monitoraggio civico”, l’organizzazione di un evento finale di presentazione della ricerca di monitoraggio e coinvolgimento della comunità locale. 

L’obiettivo è approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio a partire da uno o più interventi finanziati dalle politiche di coesione su un tema di interesse, verificando quindi come le politiche stesse intervengono per migliorare il contesto locale.

Per maggiori informazioni consulta il sito di A Scuola di OpenCoesione