Primo Piano

Multimedia, a Giffoni la valley del futuro

Giffoni Valle Piana è un comune di circa 12mila abitanti in provincia di Salerno in cui da 50 anni si tiene quello che è diventato il più importante appuntamento cinematografico dedicato ai bambini e ai ragazzi di tutto il mondo.

A contribuire alla trasformazione dell’intuizione di Caludio Gubitosi in un evento globale che attira star di Holliwood, le principali case di produzione e, negli ultimi anni, i giganti dell’hi-tech, è stata la politica di Coesione attuata dalla Regione Campania che ha saputo interpretare la vision del Giffoni Film Festival contribuendo a ridisegnare il territorio, rendendolo idoneo a ospitare il grande evento, ma anche a stimolare l’economia locale e creare le condizioni per la nascita di un indotto, legato al turismo e al multimedia, capace di lavorare 365 giorni l’anno.

Giffoni negli ultimi dieci anni ha ricevuto 60 milioni di euro per progetti relativi alla riqualificazione territoriale e alla costruzione di numerose strutture. Le principali misure hanno permesso la costruzione della Giffoni Multimedia Valley, il recupero del Castello e del borgo medievale di Terravecchia, il recupero dell’ex opificio industriale “Ramiera” e, ancor prima, la realizzazione della Cittadella del Cinema, il recupero del Complesso monumentale di San Francesco, la realizzazione di aule multimediali, l’adeguamento di impianti sportivi, la creazione e il restauro conservativo di percorsi paesaggistici e parchi rurali e urbani.

La Multimedia Valley è la naturale espansione dell’esperienza Giffoni Film Festival che risponde all’esigenza di allargare, sviluppare, articolare l’attività del GFF divenuto, negli anni prima Giffoni Experience e oggi: Opportunity.

A ottobre 2022 ci sarà il completamento del primo lotto. Saranno pronte un’altra sala cinematografica da 500 posti, il Museo Testimoni del Tempo con sale espositive per ulteriori 2500 mq e l’Arena da 6mila posti per i grandi eventi che diventerà uno dei principali poli del Sud Italia per eventi musicali teatrali e di altra natura.

Giffoni Multimedia Valley prevede inoltre, la Mediateca Regionale, biblioteche, videoteche, nuovi uffici, spazi di co e net working, aree di parcheggio e infrastrutture per servizi di supporto e verde attrezzato.

La Multimedia Valley è un polo d’attrazione culturale destinato ad allargare gli spazi – fisici e ideali – della Cittadella del Cinema che, in questa prospettiva, si identifica come la prima pietra dell’intero progetto.

L’insediamento completerà, infatti, l’esistente Cittadella del Cinema su una superficie di 200.000 mq. Si tratta del futuro di un’area, quella dei monti Picentini, che grazie al festival ha magnetizzato su di sé l’attenzione internazionale e che adesso dispone di un sistema integrato di strutture che insieme combinano uno spazio interamente dedicato al cinema, alla memoria e allo sviluppo di tecniche e tecnologie per l’innovazione multimediale.

In questo modo Giffoni, grazie alla politica di coesione, è divenuto un luogo dove le idee generano idee. Giffoni ha un forte legame con l’Europa. Non solo per la sua naturale vocazione internazionale e inclusiva, ma anche per essere parte della Coalizione per le competenze e le professioni digitali, promossa dalla Commissione europea, che ha stimolato e stimolerà ulteriori azioni in linea con gli obiettivi di policy fissati dalla Commissione per il periodo 2127 in termini di innovazione sostenibile  e creazione di posti di lavoro legati allo sviluppo dell’ICT.