L’Obiettivo strategico 5 della Politica di coesione promuove lo sviluppo sostenibile e integrato di tutti i tipi di territori e le iniziative locali.

L’Unione europea si impegna a favorire lo sviluppo sostenibile e integrato delle aree urbane, rurali e costiere tramite iniziative locali. Per realizzare la Coesione Europea è essenziale risolvere problemi multi-tematici per uno sviluppo regionale integrato in tutti i settori. Con l’introduzione di questo Obiettivo trasversale, l’UE mira a riconoscere l’importanza delle strategie d’investimento integrate che hanno come obiettivo livelli territoriali diversi – per esempio le città, le aree rurali, le aree metropolitane e le regioni funzionali – dove le persone lavorano, vivono e viaggiano ogni giorno per andare a lavoro. Pertanto, l’UE si prefigge di rispondere ai problemi individuati in un determinato territorio per il quale i portatori di interessi locali sviluppano delle soluzioni locali. Avere un chiaro obiettivo territoriale significa che le esigenze, i problemi e le opportunità di sviluppo devono corrispondere alla scala spaziale e al contesto territoriale appropriati. La Commissione riconosce il ruolo delle città di piccole e medie dimensioni e gli approcci delle aree funzionali come fattori trainanti importanti per l’attrattiva e lo sviluppo regionale e rurale creando ricadute positive tra le aree urbane e gli altri territori e rafforzando i legami tra le aree urbane e quelle rurali. Durante il 2021-2027, in ogni Stato membro almeno l’8% delle risorse del FESR è riservato alle città di tutte le dimensioni e alle loro aree metropolitane e funzionali mediante strategie di sviluppo territoriale e/o locale, ossia utilizzando l’Investimento territoriale integrato (ITI), lo Sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) ma anche strumenti simili a sostegno degli approcci integrati ideati dagli Stati membri. Le strategie territoriali danno l’opportunità di sviluppare capacità e avviare azioni locali che promuovano le politiche europee, incluse le transizioni verde e digitale.

Riferimenti utili