Salta al contenuto principale

Un’Europa competitiva e intelligente promuove una trasformazione economica innovativa e intelligente e una connettività ICT regionale.

Il mercato unico è al centro del progetto europeo consentendo alle persone, ai servizi, alle merci e ai capitali di circolare liberamente, offrendo opportunità alle imprese europee e una maggiore scelta e prezzi più bassi ai consumatori. Consente ai cittadini di viaggiare, vivere, lavorare o studiare ovunque desiderino. In generale, consente alle città e alle regioni europee di rafforzare la loro integrazione nell’Unione europea. L’obiettivo principale è fornire un mercato unico fluido
nel quale le aziende di tutte le dimensioni e di qualsiasi settore possano competere a parità di condizioni e possano sviluppare, commercializzare e utilizzare tecnologie, prodotti e servizi digitali in modo da aumentare la loro produttività e competitività globale e nel quale i consumatori possano essere sicuri che i loro diritti siano protetti. Attraverso il mercato unico, l’Unione europea si impegna a rafforzare la sua posizione nel mercato globale, a diventare un attore digitale globale e a fornire un’economia digitale equa e competitiva, come stabilito dalla Strategia Digitale Europea “Un’Europa pronta per l’era digitale”. La strategia digitale dell’UE si prefigge di far funzionare questa trasformazione per le persone e le imprese e nel contempo di conseguire il suo obiettivo di un’Europa climaticamente neutra entro il 2050.

Per approfondire

Strategia Digitale Europea
Strategia Industriale Europea
Piattaforma di specializzazione intelligente
Strategia del mercato unico europeo