Lunedì 15 maggio 2023 alle ore 15 presso il Centro Congressi della Università di Napoli Federico II in via Partenope 36, Napoli, sarà presentato il numero monografico della Rivista di Digital Politics dedicato alla Amministrazione 5.0.

Un’occasione per riflettere sul futuro dell’innovazione digitale della pubblica amministrazione e della formazione pubblica insieme al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e al rettore dell’Università di Napoli “Federico II” Matteo Lorito.

Cruciale in questo momento è il ruolo della formazione e delle competenze per un’amministrazione capace di reggere il carico crescente di domande e di aspettative. Trasformando l’innovazione digitale in una grande opportunità di sviluppo. A partire dal 2021 Federica Web Learning (Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania POR CAMPANIA FESR 2014-2020 | ASSE II – OBIETTIVO TEMATICO 2O.S. 2.3 | AZIONE 2.3.1 | Progetto: LA FABBRICA DIGITALE) è impegnata in numerosi progetti di digital education rivolti ai funzionari e dirigenti della Regione Campania. Il Centro si è occupato della formazione di oltre 1000 nuovi dipendenti dei CPI campani e di 3.500 tra funzionari e dirigenti della Regione. Una collaborazione all’avanguardia che ha permesso, attraverso l’erogazione di 37 corsi MOOC, di migliorare le competenze digitali, linguistiche, gestionali e amministrative fino ad arrivare alle soft skills del personale coinvolto.

Con 30.000 iscrizioni ai corsi, Federica Web Learning ha erogato ai partecipanti oltre 13.000 certificati digitali. Un’esperienza apripista per la digital education della PA, che consolida la collaborazione tra la Regione, l’Europa e l’Ateneo federiciano e costituisce un progetto unico nel suo genere in Italia.