Per una Campania più connessa, le principali linee di intervento

Per una Campania più connessa si favorirà il completamento delle reti di connessione digitali, si investirà nella sicurezza e nell’ammodernamento di infrastrutture e mezzi di trasporto con attenzione alla sostenibilità ambientale.

Le linee d’intervento della Regione Campania in relazione all’Obiettivo di Policy 3 sono:

• Sostenere lo sviluppo della Connettività Digitale: promuovere interventi infrastrutturali per la diffusione della Banda Ultra Larga e i processi di alfabetizzazione digitale
  • Realizzare un nuovo modello di Governance dell’ecosistema dei trasporti e della mobilità.
  • Digitalizzare l’infrastruttura e i servizi per una gestione efficiente del sistema dei trasporti e della mobilità attraverso l’utilizzo di sistemi ITS (Intelligence Trasport System).
  • Incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico. Aumentare gli standard di sostenibilità ambientale, di comfort e sicurezza dei viaggiatori, anche attraverso il rinnovo del parco mezzi circolante su ferro, gomma e nave e attraverso nuovi sistemi di gestione del ticketing.
  • Analizzare e ridurre la produzione di carbonio del Trasporto Pubblico Locale.
  • Migliorare l’accessibilità e mobilità da e per le aree urbane anche mediante il potenziamento e l’ammodernamento delle dotazioni infrastrutturali.
  • Favorire il trasporto rapido di massa nell’area metropolitana potenziando le infrastrutture esistenti e realizzando nuove direttrici di collegamento.
  • Aumentare gli standard di sicurezza della rete stradale e favorire l’accesso alle aree interne con l’adeguamento e la razionalizzazione della rete stradale.
  • Migliorare i collegamenti per la fruizione del patrimonio turistico-culturale, naturalistico e paesaggistico mediante l’efficientamento della rete dei collegamenti esistenti e rafforzando sistemi di mobilità alternativa.
  • Sviluppo di una mobilità dolce e sostenibile con la realizzazione di piste ciclabili, ciclovie e itinerari cicloturistici.
  • Valorizzazione del sistema di porti regionali. Potenziamento dell’offerta in termini di servizi, strutture e infrastrutture per migliorare l’inserimento nella Rete TEN-T (Rete transeuropea dei trasporti), favorire il turismo da diporto, anche nelle aree meno conosciute della nostra regione, e potenziare lo sviluppo di una economia del mare.
  • Potenziare il sistema logistico integrato (porti e aeroporti). Favorire sistemi di logistica digitale per facilitare e incentivare il trasporto merci e passeggeri.
  • Rivalutare le infrastrutture trasportistiche anche in disuso, quali spazi utili alla collettività.