“Oggi veniamo a Milano a testa alta. Presentiamo un Masterplan che rappresenta una Campania dinamica e ancorata all’Europa. Un moderno progetto di riqualificazione e sperimentazione per raggiungere il nostro obiettivo di fondo: creare lavoro. Costruire le premesse per uno sviluppo, sicuro, sano e duraturo”. Con queste parole il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato la presentazione del Masterplan del litorale Domitio-Flegreo tenutosi presso Spazio Campania a Milano.

All’incontro hanno hanno preso parte, oltre al presidente De Luca, l’urbanista Andreas Kipar, l’assessore all’Urbanistica e al Governo del Territorio della Regione Campania Bruno Discepolo, Pierfrancesco Maran assessore all’Urbanistica del Comune di Milano e Andrea Prete, presidente di Unioncamere Campania. Il Piano, sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, contiene strategie per la rigenerazione territoriale, ambientale e sociale di quattordici comuni, di cui quattro in provincia di Napoli (Bacoli, Giugliano in Campania, Monte di Procida e Pozzuoli), e dieci in provincia di Caserta (Cancello ed Arnone, Carinola, Castel Volturno, Cellole, Falciano del Massico, Francolise, Mondragone, Parete, Sessa Aurunca e Villa Literno). Interessa una superficie territoriale complessiva di circa 741,47 kmq (5,42% del territorio regionale) e una popolazione residente di oltre 370 mila abitanti. Paesaggi di grande bellezza, ricchi di significative presenze storico archeologiche: i resti monumentali dell’area flegrea, la estesa fascia pinetale, i corsi d’acqua del Volturno e dell’Agnena, l’area del Massico fino al confine nord regionale segnato dal Garigliano.