La Regione Campania sostiene la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili capaci di promuovere la condivisione e la produzione di risorse energetiche sostenibili e contribuire al superamento dell’utilizzo delle fonti fossili.

L’obiettivo principale è quello di promuovere l’autoconsumo, massimizzare il consumo locale dell’energia e abbattere i costi energetici per cittadini e imprese, anche in previsione della centralità che tali forme aggregate assumeranno nella concreta attuazione della transizione ecologica promossa dall’Unione europea.

Beneficiari
L’Avviso è rivolto ai Comuni campani con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti con possibilità di associazione nel presentare la domanda di finanziamento e costituire una o più Comunità.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) possono costituirsi come soggetti giuridici, raggruppando al loro interno persone fisiche, imprese ed enti, e agire collettivamente per la condivisione di energia autoprodotta da fonti rinnovabili.

Dotazione finanziaria ed entità del contributo
La Regione Campania ha stanziato 1.000.000 di euro per sostenere la costituzione delle Comunità (max 8.000 euro a Comunità). Le attività finanziate sono quelle relative all’elaborazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e quelle di acquisizione dei servizi amministrativi e legali per la costituzione del soggetto giuridico.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di contributo dovrà essere presentata attraverso l’apposito servizio digitale denominato “Promozione comunità energie rinnovabili” che sarà reso disponibile sul Catalogo dei servizi digitali di Regione Campania dalle ore 12.00 del 10 novembre 2022 e fino alle ore 12.00 del 25 novembre 2022.