Racconta Europa è un progetto di comunicazione della Regione Campania, partner di A Scuola di Open Coesione (ASOC), nato per promuovere i princìpi di una cittadinanza attiva e consapevole.
È online il bando del Ministero dell’Istruzione per partecipare all’edizione 2021-2022 del progetto A Scuola di OpenCoesione rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione.
Il bando scade il 20 ottobre.
#ASOC2122 offre due percorsi formativi e il riconoscimento di 25 crediti ai docenti che lo attuano, premi esperienziali per gli studenti che realizzano le migliori ricerche di monitoraggio civico e opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo e non solo.
Tutti i materiali didattici di ASOC sono disponibili in lingua italiana e inglese. Infatti, a partire dall’anno scolastico 2019-2020, grazie al sostegno della Direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea, il progetto è al centro di una sperimentazione internazionale che ha già coinvolto 5 Paesi dell’Unione Europea (Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo, Spagna).
Racconta Europa, progetto a cura dell’Unita di Attuazione della Strategia di Comunicazione del POR Campania FESR, supporta i team campani impegnati nel percorso di monitoraggio civico sostenuto dal Dipartimento per le politiche di coesione. Nell’anno scolastico 2020/2021 sono stati 164 i team che hanno preso parte alle attività di ricerca sui finanziamenti pubblici europei e nazionali. Di questi ben 27 erano campani.