Skip to main content

Scadono alle 12,30 del prossimo 22 settembre i termini per la presentazione delle offerte relative a due distinti Avvisi Pubblici indetti dal Gal Parthenope, il primo per il “Servizio di supporto al GAL Parthenope per sviluppare processi di innovazione”, il secondo per il “Servizio di promozione e marketing territoriale per l’area del GAL Parthenope”.

Entrambe le gare sono destinate a operatori economici, che possono partecipare sia in forma singola che associata.

Per quanto riguarda il “Servizio di supporto al GAL Parthenope per sviluppare processi di innovazione, l’appalto ha per oggetto l’attivazione, gestione e operatività del Centro Permanente per il Coordinamento delle Politiche Locali della Pesca (CPLP), concepito come struttura tecnica stabile a supporto della governance territoriale e dell’innovazione nel settore della pesca, dell’acquacoltura e dell’economia blu.

Più in particolare, è richiesto lo svolgimento di un insieme articolato di attività, tra cui analisi dei fabbisogni locali e supporto alla definizione di progetti pilota innovativi, assistenza tecnica nella pianificazione e realizzazione degli interventi selezionati, promozione della sostenibilità ambientale e valorizzazione dei Siti Natura 2000, divulgazione e trasferimento delle conoscenze attraverso eventi, workshop, attività formative e reportistica tecnica, collaborazione con organismi di ricerca durante la validazione scientifica dei risultati dei progetti pilota.

L’importo complessivo a base di gara è di 435.695 euro.

Per quanto riguarda invece il “Servizio di promozione e marketing territoriale per l’area del GAL Parthenope”, l’appalto ha per oggetto l’affidamento di un servizio di supporto al GAL Parthenope per lo sviluppo di strategie integrate di valorizzazione territoriale, promozione delle risorse ittiche locali e internazionalizzazione delle imprese, nell’ambito dell’attuazione della Strategia di Sviluppo Locale (SSL) finanziata dal programma FEAMPA Campania 2021-2027.

Nello specifico, si tratta della realizzazione coordinata e sinergica degli interventi della strategia di sviluppo locale del GAL Parthenope 1.A.2 Misure per migliorare la tracciabilità del prodotto attraverso l’uso di tecnologie avanzate e 1.B.2 Promozione e internazionalizzazione delle imprese settore pesca e acquacoltura.

L’importo complessivo a base di gara è di 467.130 euro.

Entrambe le procedure aperte sono pubblicate e interamente svolte tramite la piattaforma di e-procurement di Consip S.p.A. (www.acquistinretepa.it). Le gare saranno aggiudicate secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, basata sul miglior rapporto qualità/prezzo.

Termine per la presentazione delle offerte, come detto, è il 22 settembre 2025 alle ore 12:30.

SCARICA BANDI E DOCUMENTI DI GARA

Gara Innovazione
https://galparthenope.it/avviso-pubblico-per-il-servizio-di-supporto-al-gal-parthenope-per-sviluppare-processi-di-innovazione/

Gara Promozione e Marketing territoriale

https://galparthenope.it/avviso-pubblico-servizio-di-promozione-e-marketing-territoriale-per-larea-del-gal-parthenope/

COS’È IL GAL PARTHENOPE

Il GAL Parthenope è uno dei Gruppi di Azione Locale selezionati per l’attuazione di strategie di sviluppo locale cofinanziate nell’ambito della Priorità 3 (Economia blu nelle comunità costiere) del PN FEAMPA (Programma Nazionale del Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura 2021-2027). La strategia del GAL Parthenope impatta su 19 comuni della Campania, interessando una superficie di circa 708 kmq, e si articola in 4 Grandi Obiettivi: rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle imprese, consorzi ed O.P.; salvaguardare le risorse acquatiche e la biodiversità dell’area di intervento, contribuendo alla mitigazione dei rischi dovuti ai cambiamenti climatici; attuare le condizioni per garantire l’efficacia della SSL; rafforzare la cooperazione.