Statale del Vesuvio, aperti al traffico svincoli e bretelle

Proseguono i lavori finanziati dalla Regione Campania attraverso la Politica di Coesione e realizzati da Anas (Gruppo FS italiane) sulla Strada Statale 268 del Vesuvio.

La Bretella di “Corbara” è percorribile anche per la circolazione proveniente da Napoli e dall’autostrada A3, con il collegamento tra lo svincolo di Angri e le viabilità dirette ai Comuni di Angri, Sant’Antonio Abate e Scafati. La transitabilità sulle bretelle “M2” ed “M3” resta invece in capo agli Enti Competenti.

Aperto al traffico il nuovo Svincolo di Madonna dell’Arco a Sant’Anastasia.

Fruibile la “bretella di Corbara”, in provincia di Salerno – anche nel secondo senso di marcia, per la circolazione proveniente da Napoli e dell’autostrada A3 ‘Napoli-Salerno’ – garantendo così il collegamento tra lo svincolo di Angri (diramazione SS268) della strada statale 268 “del Vesuvio” e, mediante la rotatoria di via Paludicelle, verso le viabilità dei Comuni di Angri, Sant’Antonio Abate e Scafati.

Una maggiore fluidità della circolazione locale sarà poi garantita dalla completa fruibilità delle bretelle “M2” (attualmente interdetta al transito) ed “M3” (attualmente fruibile in un’unica direzione), di collegamento con i territori comunali di Angri e Scafati, in capo ai rispettivi Enti Competenti.

Sempre lungo la strada statale 268 “del Vesuvio”, nel tratto napoletano, è stato messo in esercizio il nuovo svincolo di ‘Madonna dell’Arco’, nel territorio comunale di Sant’Anastasia, opera eseguita da Anas e finanziata dalla Regione Campania per un investimento complessivo di 2,5 milioni di euro.

Con l’apertura si completa la piena fruibilità dello svincolo (già in esercizio per la circolazione proveniente e diretta ad Angri) mediante le due rampe a servizio della viabilità da e per Napoli.

Importanti i benefici per i collegamenti diretti tra le aree limitrofe del napoletano ed il Santuario della Madonna dell’Arco, meta di numerosi pellegrinaggi religiosi.

Per la realizzazione dello svincolo, sono state adeguate le due rampe esistenti in uscita e in ingresso dalla SS268 ed un cavalcavia in corrispondenza del km 2,200; è stata realizzata altresì una bretella a doppio senso di circolazione, in prosecuzione dalla SS268, di collegamento con la viabilità comunale Via Romani del Comune di Sant’Anastasia.

L’intersezione fra la bretella e la comunale via Romani è stata realizzata mediante una rotatoria, illuminata attraverso una torre faro, ceduta da Anas all’Amministrazione Comunale per la conseguente gestione della viabilità.

Inoltre lungo il tracciato sono state installate nuove barriere di sicurezza, comprese le opere di sostegno ed il cavalcavia e sono stati eseguiti i lavori di nuova pavimentazione e relativa segnaletica, oltre che il completamento delle opere idrauliche.

Le realizzazioni rientrano fra i numerosi interventi di potenziamento della SS268 “del Vesuvio” da parte di Anas tra quelli completati (tratta di raddoppio e lavori di manutenzione programmata), in corso e di prossimo completamento (manutenzione straordinaria della bretella tra lo svincolo di Somma sud e la viabilità comunale di Somma Vesuviana, oltre che impianti di illuminazione degli svincoli sulla tratta stradale già raddoppiata) ed in progettazione (completamento del raddoppio).