L’ecosistema dell’innovazione regionale si è riunito a Città della Scienza in occasione della III Edizione del “Campania Digital Summit”. Come raccontato da Valeria Fascione, assessore Ricerca, Innovazione e Start up, della Regione Campania, la giornata di lavori ha visto sessioni di lavoro dedicate alle principali tematiche: Connettività, Ecosistemi, Poli, Piattaforme e Competenze. Non sono mancati gli spunti per la nuova Programmazione 21-27 che renderà disponibili circa 600 milioni di euro per favorire una innovazione digitale sostenibile.

Felice Casucci, assessore Turismo e Semplificazione Amministrativa della Regione Campania, ha parlato dell’Ecosistema digitale del Turismo e della Cultura che favorisce la trasparenza e stimola la creatività. L’assessore ha anche ricordato l’impegno sulla rigenerazione dei borghi e delle aree interne e per il decoro delle aree urbanizzate.

Ettore Cinque, assessore Bilancio e Finanziamento Servizio Sanitario Regionale della Regione Campania ha introdotto il panel di discussione dedicato alla digitalizzazione del Sistema Sanitario in Campania dove la Regione ha recuperato un ritardo decennale che diverranno strutturali consentendo un monitoraggio delle attività e servizi più veloci per i cittadini.

Il potenziamento dei Trasporti in Campania e il miglioramento delle tecnologie per la sicurezza e il controllo, è stato al centro dell’incontro diretto da Luca Cascone, presidente Commissione Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti, Consiglio Regionale della Campania. La giornata si è chiusa con un incontro su connettività e sicurezza durante il quale è stato fatto anche il punto della situazione sull’avanzamento del progetto Banda Ultralarga della Regione Campania.