Primo Piano

Il vino della Dieta Mediterranea per la valorizzazione integrata del territorio

Stappata al Vinitaly la prima bottiglia del vino della Dieta Mediterranea. È il “Serra di Mulino a Vento”, un Aglianico IGP Paestum, coltivato a Pollica, nell’ambito di un progetto di riqualificazione dell’amministrazione comunale guidata da Stefano Pisani, che ha recuperato un terreno abbandonato di circa 20 ettari.

La Dieta Mediterranea è uno degli asset del Programma Integrato di Valorizzazione del litorale Cilento Sud che, con il coordinamento della Regione Campania e il sostegno della Politica di Coesione europea, mira a definire un insieme di opere dedicate ai piccoli comuni cilentani.

Questa operazione si inserisce appieno nella filosofia programmatoria del Masterplan Cilento Sud, che a maggio verrà presentato a livello europeo, c’è il recupero di una porzione di territorio, l’avvio dei giovani alla tradizionale coltivazione della vite, e la produzione locale di un prodotto, il vino rosso che è complemento del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO – Dieta Mediterranea.