L’architetto Stefano Boeri, ha presentato il progetto preliminare del Masterplan per la valorizzazione Litorale Salerno Sud, presso il Tabacchificio ex SAIM di Capaccio Paestum. All’incontro erano presenti l’Assessore al Governo del Territorio della Regione Campania Bruno Discepolo, il Delegato del Presidente della Giunta regionale per il Masterplan, Franco Alfieri, e i sindaci dell’area target (Agropoli, Bellizzi, Battipaglia, Capaccio Paestum, Castellabate, Eboli, Pontecagnano Faiano, Salerno) e dei rappresentanti della Provincia di Salerno. Il presidente della Regione Campania è intervenuto in videoconferenza.

Il Masterplan per la valorizzazione del Litorale a sud di Salerno costituisce la seconda fase strategica del piano di sviluppo e riqualificazione della costa campana avviato dalla Regione con la Delibera di Giunta regionale n. 301/2016 (il primo intervento nell’area domitio – flegrea) e si caratterizza come un programma di intervento per il litorale compreso tra i comuni di Salerno e Castellabate (oltre 50 km di costa), in linea con le strategie generali dettate dal PTR per il Campo Territoriale Complesso n. 6 “Costa salernitana”, rappresentando un’ occasione unica per la valorizzazione di un territorio dal potenziale ambientale e turistico straordinario.