L’Aerospazio, uno degli ecosistemi a maggior potenziale di crescita della Regione Campania, è stato il primo tema di confronto di Innovation Village, manifestazione che, per due giorni (10-11 maggio), attraverso conferenze, workshop, tavoli di lavoro e incontri one-to-one ha acceso i riflettori sui dieci ecosistemi che compongono la Strategia di Specializzazione intelligente della Regione Campania (RIS3).

La conferenza, a cui hanno partecipato, tra gli altri, Valeria Fascione, assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania,  Luigi Carrino, presidente DAC Distretto Aerospaziale della Campania, Antonio Blandini, presidente CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, Maria Vittoria D’Inzeo, Commissione europea, DG DEFIS e Valeria Catalano, Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale (EUSPA), è stata dedicata alle opportunità internazionali offerte dalla Space Economy con la presentazione delle opportunità sia dei programmi proprio per la validazione in volo, per la sperimentazione in volo delle componenti aerospaziali e anche tutti i programmi previsti da Horizon Europe in termini di space economy.

Continuando il suo percorso sulle traiettorie tecnologiche prioritarie della Ris3 in ambito di ricerca e innovazione spaziale, la Regione Campania ha dunque proposto due esclusivi momenti di informazione e promozione sulle rinnovate opportunità per tutti gli operatori economici e non.

In-Orbit Demonstration and Validation. Le prossime imminenti call for expression of interest
Quali sono i servizi di trasporto nello spazio messi a disposizione dalla Commissione europea e destinati a persone fisiche, enti pubblici o privati che in qualsiasi ambito tecnico, scientifico o commerciale abbiano bisogno di sperimentare e validare in orbita, le loro idee, le loro tecnologie innovative, i loro progetti e prodotti o solo processi (dimostrazione / convalida). Inoltre, i servizi di lancio in orbita per satelliti RTF (Ready To Fly) che la Commissione offre e le relative operazioni.

European Union Agency for the Space Programme: Euspa e le nuove opportunità di finanziamento per la Ricerca e l’Innovazione.

Tutti gli strumenti messi a disposizione dall’Agenzia per il programma spaziale europeo, a favore di Startup, piccole medie e grandi imprese, oltre alle varie opportunità per giovani e le loro idee in ambito dei vari programmi Copernicus, Galileo, Iris 2 e Gov sat com.