Il waterfront di Castellammare di Stabia e il canottiere Marco Di Costanzo sono i protagonisti di uno degli episodi della docuserie Alè Europe nel corso della quale i campioni dello sport raccontano progetti europei. Dodici puntate durante le quali vengono raccontate storie di vittorie, cadute e rinascite di campioni del panorama sportivo italiano a cui, parallelamente, si affianca il racconto di progetti di successo resi possibili grazie ai fondi dell’Unione europea.

Nella puntata dedicata a Marco Di Costanzo e Castellammare di Stabia (QUI IL VIDEO), il campione olimpico di Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020 racconta la sua esperienza sportiva e di vita, mentre l’assessore al Governo del Territorio e all’Urbanistica della Regione Campania, Bruno Discepolo, parla del rifacimento della fascia di costa di Castellammare di Stabia, realizzato nell’ambito del Programma Campania FESR (P.I.U. Europa). Un luogo simbolo, da cui i fratelli Abbagnale hanno scritto la storia del canottaggio italiano nel mondo, che vuole tornare a essere un punto di partenza per il rilancio dell’intera città.

In questa puntata, la passione sportiva e le strategie territoriali diventano protagoniste di un’azione di comunicazione, voluta dalla Commissione europea, nella quale quale emerge l’attenzione della Regione Campania per la rigenerazione della città medie che compongono il suo territorio. Impegno che prosegue anche nella Programmazione 2021-2027, con una nuova Strategia di sviluppo Urbano come descritto dall’assessore Discepolo proprio dal waterfront di Castellammare di Stabia.

La presentazione finale della docuserie realizzata da Red Carpet e finanziata dell’Unione europea – DG Regio nell’ambito della call of proposal “Support for information measures relating to the EU Cohesion policy” si  terrà il prossimo 22 Giugno alle ore 17.00 a Bruxelles presso la sala cinema della sede della Commissione europea (Berlaymont Building).