CittadiniPrimo Piano

La Sanità di oggi e di domani, i servizi digitali della Campania protagonisti al Forum nazionale

La Regione Campania, attraverso il progetto SINFONIA (Sistema INFOrmativo saNità CampanIA) realizzato e gestito dalla società regionale So.Re.Sa in qualità di advisor tecnologico, ha partecipato al 17° Forum Risk Management in Sanità (Arezzo 22-25 novembre). Appuntamento di incontro, scambio e condivisione di esperienze fra decisori, esperti, professionisti della sanità di ogni regione ed azienda sanitaria.

Attraverso uno spazio nell’area espositiva e una partecipazione a seminari e tavoli tematici, è stata portata all’attenzione nazionale la digitalizzazione dei servizi sanitari e sociosanitari in atto in Regione Campania.

So.Re.Sa Regione Campania –  da sinistra: Luca Scafa direttore del Monitoraggio del Servizio Sanitario Regionale – Massimo Di Gennaro direttore Innovazione, logistica integrata, Sanità Digitale – Alessandro Di Bello direttore Generale – Nadia Ruffini Direttore Area Acquisti

Con la app per dispositivi mobili Campania in Salute e il Portale web Salute del Cittadino la Campania si pone tra le regioni più all’avanguardia nella sfida della Sanità digitale. Strumenti innovativi che consentono, tra l’altro, la consultazione del Fascicolo sanitario elettronico personalizzato; l’utilizzo del CUP unico regionale per la prenotazione di prestazioni specialistiche e il pagamento del ticket; la scelta o il cambio del medico di base. Il tutto direttamente dal proprio smartphone.

La digitalizzazione dei servizi, per una Sanità più semplice e un servizio più efficace, fa parte del Piano Burocrazia Zero della Regione Campania per una Pubblica Amministrazione al servizio di cittadini, famiglie e imprese.