Primo Piano

Cultura, la Campania è digitale

Cultura Campania è l’ecosistema digitale per la cultura promosso dalla Regione Campania.

Nato dall’integrazione di tre progetti con il sistema informativo regionale e basato sulla piattaforma iter, Cultura Campania è stato sviluppato nell’ambito delle attività promosse dall’Agenda digitale Campania 2020.

Con un investimento di circa 30 milioni di euro si è dato avvio a una imponente opera di selezione, digitalizzazione e catalogazione che ha permesso di rendere disponibili e accessibili contenuti e opere provenienti da 7 domini culturali.

Nello spazio virtuale di Campania Cultura è possibile vivere una esperienza immersiva nel territorio campano. Chiunque, attraverso il proprio device, potrà accedere a documenti d’archivio, consultare libri, ammirare monumenti e opere d’arte; visitare scavi archeologici; scoprire risorse culturali del cinema, della musica e dello spettacolo.

L’ecosistema digitale della Cultura della Regione Campania, inoltre, mette a disposizione, in formato aperto, i dati del patrimonio culturale campano, stimolando lo sviluppo di mercati innovativi oltre che la diffusione della cultura digitale nel nostro Paese.

Ad oggi Cultura Campania ha permesso la digitalizzazione di:

• 115 Ricostruzioni 3D
  • 175 Foto dei luoghi a 360°
  • 20.000 file musicali sulla canzone napoletana saranno allestiti nell’ambito del Portale Musica
  • 470.000 schede di catalogo del Centro regionale per i Beni Culturali migrate in Cloud
  • Beni archeologici e storico artistici
  • 11.990 nuove schede di catalogo ICCD in ottica LOD
  • 46.852 schede di catalogo ICCD revisionate in ottica LOD
  • Beni librari e documenti d’archivio
  • Digitalizzazioni in ottica Linked Open Data (pubblicazione di dati strutturati atti ad essere collegati fra loro)
  • 1.021.428 pagine da Libri antichi
  • 944.642 carte/bobbine da documenti d’archivio
  • 4.000 dischi e vinili antichi
  • 4.000 Foto, video e audio
  • Biblioteche (1.300.000 scatti digitali)
  • Antifonari e Corali (64)
  • Libro antico tra Cinquecentine, Seicentine, Settecentine e fino al 1830 (2051)
  • Manoscritti (41)
  • Pergamene (125)
  • Periodici (100)
  • Incunaboli (51)
  • Atlanti (100)
  • Parti di volumi moderni postillati (1200)
  • ARCHIVI (1.900.000 scatti digitali)
  • Fotografie (50.000)
  • Mappe, Piante Carte Geografiche (700)
  • Documentazione di Archivi Comunali come Delibere, Consiglio, Decurionato, Stato Civile etc. (27987 tra carte sciolte e legate, registri, platee etc.)
  • Pergamene (100)
  • Tavole su rame, tela (220)
  • Manifesti (100)
  • Archivi diocesani (120 tra visite pastorali, sinodi, corrispondenza)