Primo Piano

La Campania alla BMT. Numeri in crescita, nuovi collegamenti e turismi inediti

La Regione Campania protagonista alla ventisettesima edizione di BMT, la più importante fiera B2B del Mediterraneo in programma da giovedì 14 a sabato 16 marzo nella Mostra d’Oltremare.

Il ruolo del turismo in Campania e le strategie attraverso le quali l’istituzione regionale favorisce lo sviluppo di nuovi segmenti e il consolidamento delle filiere più apprezzate, sono stati al centro delle presentazioni della giornata inaugurale a cui ha preso parte l’assessore regionale al Turismo, Felice Casucci.

Un settore in crescita quello del Turismo, in Italia e in Campania, come sottolineato dalla presidente dell’Enit, Alessandra Priante, e come emerso dai numeri dell’indagine ISNART realizzata per Unioncamere Campania presentati da Antonella Fiorelli.

Turismo campano che dal prossimo mese di luglio avrà anche a disposizione l’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi che inaugurerà con, Volotea ed Easyjet, i collegamenti con 9 località di cui 5 internazionali come confermato da Margherita Chiaramonte, direttore commerciale Aviation GESAC Aeroporti di Napoli e Salerno.

Dal turismo delle radici a quello del benessere, passando per le innovazioni che già condizionano e caratterizzano il futuro del viaggio. Dai luoghi simbolo del patrimonio culturale, alle aree interne, passando dalle località a forte vocazione turistica a quelle emergenti.  Se ne è parlato a “L’inedito che verrà” il workshop della Regione Campania coordinato dalla dirigente del settore per le Politiche culturali e il Turismo Rosanna Romano, durante il quale si sono discusse idee progettuali su nuove modalità di fruizione turistica, religiosa, della memoria e sociale, sui quali la Regione Campania investirà nel prossimo futuro.