ImpresePR Campania FESRPrimo Piano

Digital Summit, la Campania guida la transizione digitale

Il sistema dell’Innovazione della Campania si è ritrovato a Città della Scienza, nell’ambito della IV Edizione del Campania Digital Summit.

Un momento di sintesi per il sistema dell’innovazione regionale che, attraverso il lavoro congiunto della Giunta regionale, dell’Ufficio speciale per la Crescita e la Transizione Digitale e del Consiglio regionale, sta attuando uno dei pilastri della Programmazione europea 2021-2027.

Attraverso sessioni plenarie e panel tematici sono stati affrontati numerosi aspetti della transizione in atto, dal completamento della connettività in fibra su tutto il territorio regionale, alla sicurezza informatica, all’impegno per fare della Campania un hub internazionale per le tecnologie abilitanti, sino al ruolo di leadership nazionale che la Regione sta conquistando nella fornitura di servizi digitali a cittadini e imprese.

Si è discusso della creazione del sistema informativo SINFONIA attraverso il quale sono stati creati i servizi digitali della Sanità (Portale Salute del CittadinoCampania In salute) che a breve avrà anche una versione dedicata alla tutela ambientale, della creazione di un catalogo dei servizi digitali attraverso il quale è possibile accedere ai bandi e agli avvisi pubblici della Regione, come, ad esempio, il bando Campania Startup 2023 (aperto fino al 31 luglio 2023) che ha stanziato 30 milioni di euro di risorse europee per lo sviluppo di servizi e prodotti innovativi al quale si può partecipare completamente in modalità digitale, in linea con il Piano “Burocrazia zero” della Giunta De Luca,.

Transizioni in atto che mirano a migliorare la vita dei cittadini e a creare sviluppo tutelando anche la sostenibilità ambientale. Su questo punto è intervenuto il vicepresidente della Regione Campania, con delega all’Ambiente, Fulvio Bonavitacola, il quale durante il panel dedicato ai temi dello sviluppo sostenibile ha sottolineato l’importanza di sostenere un cambio di paradigma, soprattutto in ambito energetico, per favorire la nascita di economie sostenibili e circolari che possano beneficiare dell’innovazione tecnologica e digitale. La Regione Campania è impegnata a sostenere l’efficientamento energetico e la produzione di energie da fonti rinnovabili nel settore industriale, ma anche in quello civile favorendo la costituzione di comunità energetiche

“Tra le altre progettualità legate al digitale – ha dichiarato Valeria Fascione, assessore Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania – c’è l’aggiornamento della piattaforma di Open Innovation di Regione Campania, che presenta anche degli elementi molto stimolanti di intelligenza artificiale. Oppure, sempre finanziate dalla Politica di Coesione della Regione Campania, le misure per l’industrializzazione, per aumentare la competitività delle imprese, per sostenere i progetti di ricerca e innovazione e la formazione. Fabbisogni differenziati – ha concluso l’assessore – ai quali intendiamo fornire un unico access point per trovare soluzioni”.

Una strategia a tutto tondo, quella che la Giunta De Luca sta attuando da 10 anni e che colloca la Regione Campania al vertice delle amministrazioni regionali per uso del digitale. A sottolineare il risultato il consigliere del presidente regionale in materia di Digitalizzazione e ICT, Mario Casillo, il quale oltre a porre l’accento sull’intuizione di creare e potenziare un ufficio regionale dedicato allo sviluppo di servizi digitali, ha ricordato come la Regione sia al lavoro per consolidare il lavoro fatto da Sinfonia sulla Sanità per creare nuovi servizi e poi incidere anche sulla digitalizzazione degli enti territoriali.

Simbolico anche il luogo in cui si è tenuto, per il secondo anno consecutivo, il summit . Città della Scienza è l’esempio, come ricordato dal presidente della Fondazione IDIS- Città della Scienza Riccardo Villari, di come la Regione Campania creda in un modello di sviluppo che guarda al futuro e alle tecnologie avanzata consentendo il rilancio della struttura e l’apertura di uno sportello di accompagnamento alle imprese verso i paradigmi dell’industria 4.0.

Di seguito le singole interviste:

Valeria Fascione, assessore Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campania

Fulvio Bonavitacola, Vice Presidente e Assessore all’Ambiente della Regione Campania

Mario Casillo, Consigliere del Presidente in materia di Digitalizzazione e ICT, Consiglio Regionale della Campania

Massimo Bisogno, Direttore Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione Digitale, Regione Campania

Alessandro Di Bello, Direttore Generale, So.Re.Sa. S.p.A

Riccardo Villari, Presidente, Fondazione Idis-Città della Scienza