ImpresePrimo Piano

Efficientamento energetico e produzione da fonti rinnovabili, 50 milioni alle imprese

La Regione Campania ha stanziato 50 milioni di euro per promuovere l’efficientamento energetico e sostenere la produzione di energia da fonti rinnovabili con lo scopo di favorire il contenimento dei costi e ridurre le emissioni clima-alteranti, attraverso la riqualificazione energetica degli impianti e delle strutture produttive.

Possono accedere alle agevolazioni, un programma di spesa di importo non inferiore a € 150.000 e non superiore a € 2.000.000, le Grandi imprese (GI) e le Piccole e Medie Imprese (PMI), con sede operativa, per la quale si richiede il contributo a fondo perduto, situata in Campania.

Due le linee di intervento attive.

Linea A Efficientamento dei sistemi produttivi e delle strutture

• Rifasamento elettrico
  • Introduzione/sostituzione di motori, pompe, inverter, compressori o gruppi frigoriferi
  • Coibentazioni compatibili con i processi produttivi
  • Recupero calore di processo
  • Isolamento dell’edificio
  • Sostituzione di serramenti e infissi, impianti di riscaldamento/raffrescamento, anche dell’acqua
  • Sistemi di building automation per la gestione e il monitoraggio dei consumi energetici

Linea B Impianti di per la produzione di energia proveniente da fonti energetiche rinnovabili

• Impianti fotovoltaici, minieolici, solari termici, idroelettrici, geotermici
  • Generatori alimentati da biomassa

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di agevolazione potranno essere presentate sulla Piattaforma Incentivi della Regione Campania a partire dalle ore 12:00 del giorno 13 febbraio 2023 e fino alle ore 12:00 del giorno 13 aprile 2023. La domanda deve essere redatta secondo il formulario allegato all’Avviso (Allegato A).