AltroPrimo PianoProgrammi Regionali

Aiuti alle imprese. Avviso Pubblico per il rafforzamento della struttura produttiva della regione Campania

Con il decreto dirigenziale n. 415 del 22/05/2023 è stato pubblicato l’Avviso pubblico della Regione Campania che stanzia 110 milioni di euro per fornire Aiuti alle imprese volti al sostegno e all’attrazione di investimenti per il rafforzamento della struttura produttiva sul territorio regionale.

Attraverso l’avviso si intende accrescere la capacità competitiva delle imprese, a sostenere la diffusione dell’innovazione, nonché supportare la realizzazione sul territorio regionale di programmi di investimento produttivi strategici, innovativi e ad alto impatto occupazionale. In stretta connessione con la Strategia RIS3 Campania 2021/2027, gli investimenti dovranno essere focalizzati sul miglioramento del posizionamento sul mercato, sulla riduzione dell’impatto ambientale, sui processi di innovazione digitale e verde, sul miglioramento della sicurezza degli ambienti di lavoro, sul rafforzamento delle competenze della forza lavoro, rendendo il sistema produttivo regionale più resiliente alle trasformazioni in atto.

Verranno finanziati, tra un valore minimo di € 2.000.000 e un valore massimo di € 34.000.000, progetti rientranti nelle seguenti categorie:

• Investimenti produttivi fino a € 18.000.000
  • Progetti di ricerca e sviluppo fino a € 15.000.000
  • Piani di formazione per la qualificazione delle competenze dei lavoratori fino a € 1.000.000

Possono presentare domanda di agevolazione le grandi imprese (GI) e le Piccole e Medie Imprese (anche tramite contratto di rete; consorzi con attività esterna; Associazione Temporanea di impresa) ubicate in regione Campania, la cui data di inizio attività sia antecedente di almeno due anni alla data di apertura della procedura di presentazione della domanda.

La domanda di finanziamento va corredata dalla seguente documentazione:

Qualsiasi informazione relativa all’Avviso e agli adempimenti a esso connessi può essere richiesta a mezzo mail all’indirizzo investimentistrategici@regione.campania.it